
Shippare una coppia non vuol dire derubare, bensì sostenere o desiderare che due personaggi si mettano insieme. Ti spiego tutto nel post.
Ciao a tutte, carissime lettrici!
Oggi voglio parlare di una cosa che noi fangirl (e fanboy!) facciamo in continuazione, che si tratti di serie TV, film, o, ovviamente, dei nostri amati libri: Shippare! Se hai mai letto i miei romanzi (e so che l’hai fatto! 😉) e hai sentito una fitta di gioia o di frustrazione per una coppia che si forma, o che deve formarsi, allora sai esattamente di cosa sto parlando.
Ma da dove arriva questo termine, perché è così centrale nel mondo del fandom, e quali delle mie coppie shippate vi hanno tenuto sveglie la notte? Scopriamolo insieme!
Shippare, origini del termine
Quando ero ragazzina, e forse anche oggi, il termine gergale scippare significava derubare in strada, portar via la borsetta per intenderci. Si pronuncia allo stesso modo, ma significa una cosa ben diversa.
Shippare (dall’inglese to ship) significa tifare, sostenere o desiderare ardentemente che due personaggi di fantasia (o talvolta persone reali) instaurino una relazione romantica o sessuale. Non si tratta solo di riconoscere che una coppia è carina. Shippare è un impegno emotivo profondo. Significa vedere le scintille dove gli altri non le vedono, analizzare ogni sguardo e ogni dialogo, e sperare contro ogni ostacolo della trama che i due protagonisti finiscano insieme.
Ad esempio in Alexis Dibbs operazione sottoveste, molte lettrici tifano per Gran, il meraviglioso vicino di casa della protagonista. Eccolo qui sotto.

Il termine ship deriva dalla parola inglese “relationship” e cioè relazione. Sebbene il concetto di volere che i personaggi si mettano insieme, o stiano insieme, è vecchio quanto la letteratura stessa, l’uso del termine shippare è esploso nella cultura dei fandom tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. Si ritiene che sia emerso tra le fan fiction dedicate a serie televisive cult come X-Files (dove i fan desideravano che i personaggi Mulder e Scully si mettessero insieme, dando vita al famoso MSR – Mulder/Scully Relationship).
Questo termine viene utilizzato principalmente dalle community online, dai fan del genere romantico, dai lettori di fan fiction e chiunque segua fandom attivi su piattaforme come Tumblr, Reddit e, naturalmente, i social media come Instagram e TikTok.
Quando, come e perché si usa
Ci sono diversi modi, e termini tecnici, in cui viene utilizzato questo termine, vediamoli insieme.
- Ship Alexis: inteso come la coppia desiderata. Ad esempio, la ship tra Alexis e Grant;
- OTP: è lacronimo di One True Pairing. In questo caso vogliamo indicare la coppia che è considerata la migliore o l’unica possibile. La tua OTP è la coppia per cui faresti il tifo fino all’ultima pagina! Ad esempio, Bella ed Edward, di Twilight.
- crack Ship: una coppia estremamente improbabile o inaspettata, magari tra personaggi che non si sono mai parlati o che si odiano a morte.
Perché lo facciamo
Secondo alcuni esperti di fandom, shippare ha una funzione sociale e psicologica che ci permette di esercitare una sorta di controllo sulla trama e sul destino dei personaggi che amiamo, ma è anche una connessione sociale che ci connette con altri fan che condividono la nostra stessa passione. Inoltre, shippando, proiettiamo le nostre speranze, i nostri ideali e i nostri sogni su questi personaggi di fantasia.
Le coppie shippabili
E ora, passiamo ai miei romanzi! Sapete che mi piace seminare le scintille per rendere le storie scoppiettanti. La coppia più shippabile di tutte è stata Alexis e Grant, di sicuro, tant’è vero che ho pensato più di una volta di accontentare le lettrici e scrivere il secondo romanzo in cui finiscono insieme. Che ne dite?
Per me, Matty e Federico (di A kiss for love) erano destinati a stare insieme fin dall’inizio ma lui era una testa dura e l’ha dimostrato fino alla fine. Li ho shippati fin quando li ho visti… nella realtà. Erano il mio sogno segreto e nel romanzo hanno avuto il loro lieto fine. Non avrei potuto essere più felice (o forse sì!) Questa la chiamerei forbidden ship!

E per ultimo la coppia fuori dal tempo per cui fare il tifo… e le parole non le ho scelte a caso. Margarita e Zack sono nati per stare insieme eppure entrambi non sono interessati all’amore. Si ricrederanno? Scoprilo in La figlia del conte.
Un invito a shippare le mie storie
Spero che questa spiegazione vi abbia dato un po’ di contesto sul fenomeno che alimenta gran parte della nostra passione per la lettura. Se amate tuffarvi in storie dove il destino delle coppie è incerto, dove la tensione è palpabile e dove lo shipping è d’obbligo, i miei romanzi sono il posto perfetto per voi. Vi prometto personaggi complessi e dinamiche che vi faranno tifare, urlare contro il libro, e innamorarvi perdutamente.
Qual è la vostra OTP assoluta nei miei libri? E qual è il mio romanzo che vi ha fatto shippare di più? Ditemelo nei commenti!
Se non avete ancora iniziato a leggere i miei romanzi potete andare sulla mia pagina autore su Amazon e scegliere quello che vi ispira di più.
A presto e buon shipping a tutte!

#adlink



