Termini da conoscere

Cos’è una Copia ARC – tutto quello che devi sapere

Cos'è una Copia ARC

Cos’è una Copia ARC? Ne ho accennato qualche giorno fa in un post Instagram. In questo post te lo spiego meglio.

Come prima cosa la parola ARC è in realtà un acronimo (cioè un termine formato dalle iniziali di parole) e significa Advanced Reader Copy.

Cos’è una Copia ARC

Con copia ARC si intende una “copia di lettura anticipata” (fonte Wikipedia EN) che viene inviata gratuitamente a lettori, bookblogger, booktoker, bookstagrammer, librai, bibliotecari, giornalisti, influencer, ma non solo da un editore. Ci chiama copia anticipata perché queste persone la ricevono prima che il libro o romanzo sia uscito per la grande distribuzione.

Può essere che la copia ARC sia senza sovra copertina, o non esattamente impaginata. In pratica parliamo di una bozza che, prima dell’uscita e della distribuzione, potrebbe essere ancora sistemata. Sulla copertina della copia ARC appare una dicitura che la identifica come tale.

Perché una Copia ARC?

Prima di tutto per eventuali correzioni. Ad esempio un autore in self può chiedere, una volta che il suo libro è pronto per la stampa, ma ancora non pubblicato, una “copia per l’autore” che ha la stessa valenza della copia ARC per controllare refusi, impaginazione, stampa ed evitare così errori di vario genere.

Cos'è una Copia ARC

Nel caso di copia per l’autore, richiesta tramite Amazon, la stampa ha quel rettangolo grigio che vedi nella foto sopra. Serve proprio per rendere chiaro che è una copia di lavorazione e quindi potrebbe contenere errori o imperfezioni.

Quando una Copia ARC?

Di solito le copie ARC vengono distribuite per la lettura da tre a sei mesi prima che il libro esca per la grande distribuzione. Il numero di copie ARC dipende non soltanto dall’editore, anche dal grado di popolarità dell’autore.

Perché vengono distribuite?

I motivi possono essere diversi, uno dei principali è raccogliere commenti e recensioni “a caldo” prima della pubblicazione per capire se il romanzo piace, ma anche per fare in modo che una volta uscito possa essere recensito subito dalle persone che l’hanno già letto.

È un’operazione di marketing. Se un libro esce e viene subito valutano sale immediatamente nella classifica Amazon (per dirne una). Di solito chi riceve una copia riceve anche delle direttive. Ad esempio entro quando deve leggerla, oppure dove e come deve fare la sua recensione/valutazione.

Alcuni editori inviano la copia ARC dopo che hanno stretto un accordo con il lettore/bookblogger/booktoker, eccetera. A volte chiedono anche ch venga firmato un accordo di riservatezza.

Com’è una Copia ARC?

Di solito si parla di copie digitali. Cosa significa? Che un editore non invia una copia cartacea, bensì un PDF oppure una copia ebook o digitale. Questo vale soprattutto per gli editori che pubblicano soltanto su Amazon per poter usufruire del servizio KDP – Kindle Unlimited (editore e autore guadagnano sulle pagine lette in abbonamento).

Quando vedi su Intagram un post nel quale la bookstagrammer ringrazia l’editore per la “copia ARC” ora sai cosa significa.

Estensione della Copia ARC

Abbiamo visto che le copie ARC non sono il libro definitivo che potrebbe ancora essere maneggiato prima di vedere la pubblicazione, ma… oggigiorno questo genere di copia ha anche un utilizzo più ampio.

Difatti l’editore, a sua discrezione, può decidere di inviare una copia del romanzo in formato digitale per ottenere recensioni del libro non appena uscirà, visto che è stato letto in anteprima da un pubblico selezionato. Viene chiamata copia ARC anche se a volte è già la versione definitiva.

Nei siti di alcune Case Editrici puoi trovare tutte le informazioni su copie ARC, come richiederle, e cosa ci si aspetta da te nel caso di questo genere di collaborazione. Se le info non ci sono puoi scrivere e chiedere informazioni.

Sapevi già cos’è una copia ARC?

Ne hai mai ricevuta una?

Sei una bookblogger, bookstagrammer o Booktoker e vuoi collaborare con me? Scrivimi in DM su Instagram.

Marina Galatioto

marina galatioto instagram    marina galatioto facebook marina galatioto facebook

 

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento