San Francisco fa da sfondo alle vicissitudini di Mac & Cam dell’omonimo romanzo. Ecco alcune curiosità LGBT+ sulla città e sul quartiere gay.
Quando ho scelto la città di San Francisco per ambientare il mio ultimo romanzo è stato per via del film “Se solo fosse vero“. Lo avete visto? A me è piaciuto tantissimo e ve ne parlo in un articolo che trovate nel blog.
Soprattutto ho adorato il giardino sopra il tetto che si vede alla fine, qualcosa di stupendo, un’oasi verde che piacerebbe avere anche a me. Mi aveva così colpito che ho deciso di far abitare Mackenzie Datton, per gli amici, Mac, in una mansarda che dà su un tetto fiorito.
Il quartiere dove l’ho sistemata è il famoso Haight-Ashbury che è stato luogo della nascita del movimento hippie negli Anni Sessanta.
Con le sue casette colorate, le opere artistiche fuori dalle case, la storia del quartiere, che ha ospitato personaggi famosi, mi sembrava il luogo ideale dove farla abitare.
The Haight-Ashbury era perfettamente in linea con il suo carattere, il suo modo di essere e di vivere: colorato, eccessivo, artistico.
Mac & Cam, la stesura e il quartiere gay
Mentre la storia di Mac e Camille, per gli amici Cam, prendeva forma io imparavo, almeno virtualmente, a conoscere la città e a scoprirne i luoghi. Ad esempio, quando Mac e JB (il suo migliore amico gay) vanno a trovare la famiglia della ragazza, attraversano il Golden Gate bridge, famosissimo ponte.
San Francisco, quarta città della California per quantità di popolazione, è situata sulla punta di una penisola circondata dall’Oceano Pacifico da un lato e dall’altro dalla baia di San Francisco.
È famosa per il Golden Gate Bridge, per la presenza al largo della costa, del famosissimo penitenziario federale di Alcatraz, oggi trasformato in un museo e raggiungibile in traghetto.
Ma anche per le case dai tanti colori in stile vittoriano, i tram (li abbiamo visti spessissimo nei film), il Transamerica Pyramid, grattacielo più famoso della città e per il quartiere Castro.
Comunità LGBT+
Mentre esploravo la città nei tour virtuali, purtroppo non ho ancora avuto il piacere di vederla dal vero, ho scoperto che San Francisco è la città più omosessuale del mondo.
Non è un’incredibile coincidenza?
Il romanzo di Mac & Cam è un F/F, ossia le protagoniste sono due ragazze. Non avrei potuto scegliere città migliore dove farle vivere la loro storia d’amore.
Anche il migliore amico di Mac è gay e vorrebbe diventare famoso come make-up artist.
Il quartiere gay per eccellenza è il quartiere Castro. Viene etichettato come “cuore della cultura gay” e la bandiera LGBT+ è appesa un po’ dappertutto.
Nel quartiere puoi visitare la famosa Twin Peak Tavern, aperta nel 1972, con le sue vetrine che all’epoca fecero scalpore, l’LGBT Historic Museum e il sontuoso teatro Castro.
In passato il quartiere si chiamava Eureka Valley ed è per lo più in stile vittoriano. Oggi è meta di moltissimi turisti provenienti da tutto il mondo.
Gli eventi più famosi
Giugno è stato eletto mese dell’orgoglio gay, in moltissime parti del mondo. nell’ultima domenica si tiene una parata di celebrazione.
Ogni anno, alla fine di ottobre si svolge la Castro Street Fair, una fiera ricca di spettacoli musicali, drag show, bancarelle che vendono oggetti d’artigianato.
Viene anche organizzato il Frameline SF International Lesbian & Gay Film Festival, che come si può comprendere dal nome, è dedicato alla cinematografia legata al mondo LGBT+.
Cosa vedere a San Francisco
Ti ho già parlato del quartiere Castro, di Haight-Ashbury, cuore degli artisti e della comunità hippie, del penitenziario, del ponte, ma c’è molto di più.
Ad esempio Fisherman’s Wharf, il primo porto di San Francisco, e meta di moltissimi turisti, o Mission Dolores, il più antico edificio della città.
Se ami fare shopping il tuo luogo ideale sarà di certo Union Square con i suoi negozi e l’aspetto tanto caratteristico.
Se sei affascinanta dai tram della città non puoi perderti una visita al Cable Car Museum, dove potrai scoprine di più.
E poi Lombard Street. Non è la più ripida della città, ma è senza dubbio la più gettonata (San Francisco è famosa per le sue strade in salita, e ovviamente in discesa!!)
Non puoi perderti nemmeno Muir Woods, parco nazionale, che dista dalla città solamente dodici chilometri, in cui potrai ammirare sequoie alte oltre cento metri. Oppure la famosa Sausalito.
Per visitare la città ci vogliono almeno quattro giorni.
Guarda il video che ho realizzato per mostrarti un po’ la città.
Sapevi che il Castro non è l’unico quartiere gay al mondo?
Per concludere, leggi anche Happiest Season.
Non hai ancora letto Mac & Cam? Lo trovi qui.