Ci sono persone che con la loro sola presenza riescono a tirare fuori il meglio di te. Con altre funziona esattamente al contrario: ti sale dentro la carogna, come la chiama la mia migliore amica.
È come se meglio e peggio convivano pacificamente fino a quando qualcuno non ne risveglia una parte e se fino a quel momento siamo state persone normali… non sarà più così.
Non so se vi è mai capitato. State vicino ad una persona, le siete amica, o amico, e vi viene voglia d’essere migliore, di aiutare le persone, di rendervi utili, insomma di essere un essere umano migliore.
Poi capita che vi sedete accanto a qualcuno che vi fa venire voglia proprio dell’opposto.
Non solo di comportarvi come vere carogne, ma anche di rubare, perchè tanto lo fanno tutti, o di tradire, perchè ogni lasciata è persa.
Il mio fratellone dice che l’aberrazione è contagiosa, così come la bontà. Insomma.. è un po’ come ripetere lo stesso proverbio con parole differenti. “Chi va con lo zoppo impara a zoppicare”.
Solo un proverbio, una frase fatta, ma quanto è vera accidenti!
Accanto ad una persona sempre nervosa si diventa nervosi, così come a stare con una persona che grida. Si finisce per pensare che quello sia l’unico modo di poter comunicare. Invece i silenzi a volte fanno molto più rumore delle grida.
Probabilmente anche io tiro fuori il peggio di qualcuno, non lo so, però mi piacerebbe non farlo e vorrei avere attorno solamente persone che facciano uscire il meglio di me perchè ogni giorno che passa vorrei essere una persona migliore di ieri.
Ami leggere? Trovi romanzi e racconti su marinaebook ed ebooitalia.net. Puoi scaricarli sui tuoi dispositivi. Altri miei lavori li trovi in vendita sui migliori store online e nelle librerie Feltrinelli. Spero vi piacciano.