Ricapitolando, un ghost writer è uno scrittore che rimane nell’ombra e prepara racconti, romanzi, articoli, comunicati e persino discorsi. Ci sono personaggi famosi sia dello spettacolo che della politica che si fanno scrivere da altri cosa dire.
I siti vengono realizzati da professionisti del settore.
Quanto guadagna un ghost writer? Dipende. Se lavori per piccoli siti e blog… auguri! So cosa vuol dire. In rete ci sono persone che offrono 50 centesimi. La voglia di lavorare è tanta poi ci si fa esperienza, si imparano tante cose, la classica gavetta.
Si passa poi ai siti e riviste monotematiche. Se va male prendi 1 euro, se va bene 3 euro. Se poi sei fortunato arrivi a 6, ma anche a 12 euro. Da lì puoi fare la “classica scalata al successo”. Tra decine, ma che dico, centinaia di ghost writer non tutti sono alla stessa altezza.
Con questo intendo bravura.
Un comunicato stampa originale, completo e con le informazioni nella forma giusta può costare 100 euro, con fotografie e altro arriva a 200/300 euro.
Poi ci sono le campagne pubblicitarie e le aziende che ti “assumono”. Hai un contratto di collaborazione e ti occupi della loro immagine su Social e non solo.
Qui però devi davvero essere professionale e fornire un servizio con i fiocchi, altrimenti perdi in fretta terreno e lavoro.
Se si è fortunati si finisce per essere ghost writer di personaggi famosi, o di scrittori sulla cresta dell’onda, per cui si può ambire a parcelle veramente elevate con centinaia e centinaia, per non dire migliaia e migliaia di euro di compenso.
Che ghost writer volete essere?
Ho iniziato a scrivere come ghost writer nel 2002, dopo aver fatto alcuni corsi di web journalism, giornalismo, SEO, seminari e workshop su social media e marketing e lo faccio ancora oggi, con parcelle decisamente differenti.
Ovvio non posso fare i nomi dei miei maggiori clienti, altrimenti come potete ben capire, perderei il lavoro e… mi dispiacerebbe molto.
Volete diventare ghost writer? Volete conoscere qualche trucco del mestiere? Sto preparando alcuni corsi ed ebook, se volete maggiori informazioni scrivetemi.
Ovviamente saranno a pagamento, ma vi garantisco che imparerete non solo le basi, ma le tecniche per scrivere e farvi conoscere iniziando magari a lavorare per i siti in cui venite pagati a visualizzazioni.
Per info:
info@marinagalatioto.com
photo credits | lifebytesrealstories
[…] che non dovrà mai dire di aver fatto quel lavoro su commissione. Il ghost writer è una figura importantissima, in grado di produrre i testi più disparati: dalle canzoni, alle […]
[…] Lo stesso dovrebbe essere per le altre figure professionali, ma in Italia spesso ci si “improvvisa”, ci si “arrabatta” per risparmiare. Alla fine però bisogna vedere quanto realmente si è risparmiato perchè anche il tempo è denaro! Ma torniamo al contratto dal punto di vista del ghost writer. […]