Come fare con il computer

Facebook, nascondere la lista degli amici

lista amici di Facebook
lista amici di Facebook

Oggi vi parlo della possibilità di rendere privata la vostra lista di amici in Facebook. Quando si hanno tanti amici, ma anche quando sono pochi e selezionati, si può rendere privata la lista. Per quale motivo? Ci sono persone che prima vi domandano l’amicizia e poi lo fanno, per interesse, con tutti i vostri amici.

I contatti, le amicizie, sono una cosa di valore in qualsiasi attività, ma non è solamente questo. Rendendo privata la lista dei vostri amici proteggete voi stessi e loro da eventuali e possibili malintenzionati che approfittano dell’amicizia per scrivere e proporre, come capita spesso ultimamente, per proporre prestiti e finanziamenti a destra e a manca. Cosa spiacevolissima.

Inoltre a volte può sembrare che l’offerta venga da voi, visto che è vostro amico! Insomma, la privacy è importante e inoltre, fra i contatti, potrebbe esserci qualcuno che non apprezza troppo d’essere contattato da chiunque (può sembrare strano, ma è vero).

Ho un carissimo amico su Facebook, non ha nemmeno la fotografia. Ha il profilo perchè in qualche modo gli serve per lavoro, ma non ha fotografie sue o della famiglia, lui non si vede mai. Insomma Privacy! Quindi… ora vi spiego come si FA!

Nella vostra pagina Facebook (cliccate sul vostro nome in alto a destra) compare una pagina in cui, sotto alla fotografia grande, trovate le scritte: Diario, Informazioni, Foto, Amici e Altro. Cliccate su Amici. Esce la pagina in cui potete vedere la lista di tutti i vostri amici.

A destra, prima delle loro fotografie vedete le scritte Richieste di amicizia, + trova i tuoi amici e accanto una piccola matitina. Cliccate sulla matita. Esce una finestra di dialogo con due opzioni: Modifica Sezioni e Modifica Privacy. Come facilmente intuibile cliccate su Modifica Privacy. A questo punto compare una schermata con tre possibilità tra cui scegliere:

Chi può vedere la lista dei tuoi amici
Ricorda: i tuoi amici controllano chi può vedere le loro amicizie nei rispettivi diari. Se le persone sono in grado di vedere la vostra amicizia nel diario di un’altra persona, potranno vederla nella sezione Notizie, nella ricerca e altrove su Facebook. Potranno inoltre vedere gli amici che avete in comune sul tuo diario.
Chi può vedere i tuoi gruppi e le persone che segui
Ricorda: le persone che segui possono vedere che le segui.
Chi può vedere chi ti segue sul diario
ci sono tre opzioni: pubblica, solo amici, solo io. Puoi scegliere tra queste possibilità che hai.
Scegli quale preferisci. Se scegli SOLO IO, solamente tu potrai vedere la lista delle tue amicizie. E, a parer mio, è la soluzione migliore.
buona giornata
Marina

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Potrebbe piacerti...

6 commenti

  1. […] ma c’è anche chi da sempre lo utilizza come strumento di lavoro. Attualmente il progetto Facebook at Work sta venendo testato da alcuni utilizzatori […]

  2. […] questo social network non vai per cercare amici, non cerchi relazioni e collegamenti come su Facebook per scopo ricreativo, bensì per stringere partnership e scambiare informazioni nell’ambito […]

  3. […] me è un’applicazione Facebook, ma per carità! Anche se un amico v invita non accettate! Non ve ne libererete più! È una di […]

  4. […] spesso che ne facciamo una questione di principio con amici o anche in amore. Ci aspettiamo qualcosa, oppure vorremmo che qualcosa andasse in un certo modo o […]

  5. […] Sbarazziamoci dei finti amici che non vediamo o di cui non sappiamo davvero nulla (tipo quelli su Facebook) […]

  6. […] photo credits | marinagalatioto […]

Lascia un commento