Creare un blog o creare un sito? È una domanda che si pongo molte persone che sentono di avere qualcosa da dire, che sono blogger per altri, ma anche che vogliono proporre la loro arte ad un pubblico più vasto e farsi conoscere. Creare un blog non è difficilissimo, se si sa come fare, ma da dove cominciare?
Il mondo della rete è così vasto e la proposta così ampia che c’è davvero difficoltà a scegliere.
Come prima cosa creare un blog, o creare un sito, parte dalla scelta di dove pubblicarlo. Un blog ha bisogno di uno spazio virtuale che viene offerto gratis o a pagamento. La scelta dipende da voi, ma tra le due opzioni avrete proposte e possibilità differenti.
Per iniziare vi suggerirei la pubblicazioni in circuiti tipo Blogger o Altervista. Il primo non lo conosco, non l’ho mai utilizzato, il secondo sì e ho alcuni blog e siti ospitati qui. Altervista offre lo spazio gratuitamente e la possibilità, quando volete, di acquistare il dominio, però il vostro sito, qualunque nome scegliate avrà un nome, almeno fino a quando non acquistate il vostro dominio, che sarà qualcosa di simile:
http://mondodonne.altervista.org/
Cosa offre Altervista? Una piattaforma con pre caricato WordPress, il più noto e utilizzato sistema per la pubblicazione di blog all’inizio e ora anche di siti. Una volta aperto il blog però bisogna caricare un tema, ma quale?
Di questo argomento ne parleremo poi.
Altervista propone un circuito con grande visibilità data appunto dal lavoro che fanno loro e da una vastissima community, ma con la possibilità di inserire pochi annunci commerciali la pubblicità di Google e di loro stessi, posizionati come ritengono meglio oppure a vostra discrezione, ma solamente tre annunci complessivi. Nelle informazioni e regole potete leggere come vengono suddivisi gli utili derivanti dalla pubblicità.
Per chi inizia è un buon punto di partenza. Offrono tutto gratis, ma devo ammettere che, per una persona che inizia e non conosce proprio nulla di WP (wordpress), temi da caricare, grafica e quant’altro è difficile.
C’è una community di utilizzatori cui chiedere aiuto, e un team di Altervista, ma per esperienza personale, devo dire che gli esperti (almeno per me) non hanno risposto esaurientemente alle mie domande quindi mi sono trascinata problemi.
Dopo un’esperienza che mi ha portato a settimane intere di studi e approfondimenti, sono riuscita a creare dei blog, o meglio delle riviste, che però non mi davano la libertà che cercavo, così sono approdata a Hosting Partner, dove gli spazi per i blog e i siti sono a pagamento, ma registri subito il tuo dominio, hai lo spazio, ti installano WP e se hai difficoltà rispondono con celerità.
Mi sono trovata benissimo. I costi? Circa trenta euro all’anno per l’opzione base con WP precaricato, poi sta a voi la scelta del tema e della grafica, ma se avete difficoltà insormontabili potete avvalervi di consulenza a ore, a pagamento.
Se ne avete voglia potete visionare alcuni dei blog e siti che ho aperto, uno dei quali è dedicato ai bambini MondoFantastico.com è uno di questi.
Se il mondo dei blog ti interessa clikka mi piace sulla pagina Facebook MondoBlogger, sarai aggiornato con articoli, news, info utili e consigli.
[…] essere reso fruibile deve essere poi pubblicato da qualche parte. Dove? Come prima cosa nel vostro sito o blog, poi fatevi ospitare nelle directory di podcasting. Inserito in radio o nelle tv […]
[…] un blog? un sito? una pagina […]
[…] anni lavoravo per altre riviste e blog. In alcuni anni, dopo aver prestato la mia opera, e le mie parole, ad una ventina tra riviste, siti […]
[…] A dire il vero da un’intervista ad uno dei più grandi sacerdoti Maya si sentivano parole ben differenti da quelle che per tutto questo tempo hanno riempito pagine e pagine, ma anche blog. […]
[…] dove si trovano molte informazioni, non sempre chiare e quando si parla di posizionamento di un sito web si sa che vuol dire “essere posizionato” da qualche parte, ma dove? E come […]
[…] […]
[…] sono meravigliosi? Li ho trovati in uno dei tanti siti e blog che affollano la rete! credo che tra tante persone che sono in giro per il web ci siano moltissime […]
[…] un blog o avere un sito non è solo questione di avere uno spazio in rete, ma comporta lavoro di ricerca, […]
[…] divertenti letture per tutti su marinaebook. […]
[…] piacerebbe avere un blog? Vuoi diventare blogger? Ti piacerebbe scrivere? Ecco Come Scrivere, corsi online per […]
[…] marinagalatioto […]