In questo articolo vi parlo del podcast. Cos’è? Come funziona? A cosa serve? Perchè e dove è popolare? Come farsi conoscere attraverso questo strumento e utilizzarlo per creare il proprio pubblico.
Il podcast è uno strumento potente che non solo può farvi conoscere, ma anche essere utilizzato per promuovere attività, aziende e quant’altro.
Le persone amano ascoltare i podcast perchè è come ascoltare la radio “su richiesta”. Gli ascoltatori cercano ciò di cui hanno bisogno o ciò che desiderano sentire.
Ma iniziamo con il vedere cosa significa la parola:
Podcast
La parola è composta da iPod, il primo e più famoso lettore MP3 portatile, della Apple. Ha preso il nome da questo perchè a quei tempi era l’unico, e da broadcasting.
Questo è un termine tecnico utilizzato nell’ambito radio e televisivo per intendere un mezzo di informazione, cioè la trasmissione attraverso un sistema a delle riceventi.
Tipi di podcast
Un podcast può essere uno spettacolo audio, oppure video, ma anche un tutorial o un talk show, o anche un concerto musicale. Dipende da voi, dal vostro pubblico e da cosa volete fare/dare a chi vi ascolta.
Come si crea
Se volete creare un podcast a livello amatoriale è sufficiente utilizzare gli strumenti interni del computer, o portatile, quali la scheda video, il microfono e un programma (software) per l’editing. Ce ne sono sia di gratuiti che a pagamento.
Una volta che avrete registrato e lavorato il vostro podcast poi dovete pubblicarlo e renderlo un feed RSS affinchè possa essere trovato e scaricato e/o ascoltato.
Trasformazione in feed
È necessario utilizzare dei programmi per la conversione, in modo che il file sia fruibile a tutti e possa essere sia ascoltato che scaricato.
Pubblicazione
Il podcast, per essere reso fruibile deve essere poi pubblicato da qualche parte. Dove? Come prima cosa nel vostro sito o blog, poi fatevi ospitare nelle directory di podcasting. Inserito in radio o nelle tv onweb.
Nel prossimo articolo tratterò in modo più esauriente il podcasting.
Non perderti l’appuntamento online!
a presto!!
Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti ai feed RSS o condividilo con i tuoi amici!
Grazieee
[…] parlato di podcast dandovi la definizione e qualche breve spiegazione, senza entrare troppo nel tecnico. Ora ci […]