Strumenti per Scrittori

Booktrailer cosa sono e a cosa servono: per promuovere i romanzi

Booktrailer cosa sono e a cosa servono: per promuovere i romanzi

Viviamo in un’epoca in cui le immagini, ma soprattutto i video sono tutto. Nel post ti spiego perché i booktrailer sono uno strumento vincente per promuovere i libri.

Per prima cosa capiamo bene cosa sono e che funzione hanno.

Cosa significa trailer

Sono certa che hai sentito questo termine innumerevoli volta, associato ai film e al cinema. La parola trailer, in inglese, significa rimorchio. Questo perché inizialmente i trailer venivano proiettati alla fine del film.

Un trailer è un breve video della durata di uno o due minuti, nella versione integrale arrivano a due e mezzo, che pubblicizza un film in uscita. Solitamente il trailer precede il film di settimane, mesi, a volte persino anni. Attraverso questo breve video, che inizialmente era creato dalla produzione, venivano proposte le scene salienti di un film per incuriosire le persone e farle arrivare al cinema.

Con il passare del tempo i trailer hanno iniziato ad essere realizzati in modo più moderno anche se spesso continua ad esserci la voce fuori campo che spiega e racconta. Sono considerati il modo più efficace per promuovere un film e in effetti sono creati da esperti, così bene da incuriosire lo spettatore a tal punto da farlo andare al cinema.

Sono certa che se ci pensi te ne vengono in mente alcuni. per farti un esempio concreto, proprio tra qualche sera andrò al cinema a vedere un film che ho scoperto grazie al trailer. Ne farò la recensione subito dopo averlo visto e ti assicuro che è stato proprio il trailer a incuriosirmi moltissimo. Te lo mostro qui sotto.

Non fa venire anche a te voglia di vederlo? personalmente non vedo l’ora. Questo è solamente uno dei tanti trailer cinematografici ed è l’ultimo che ho visto in termini di tempo. e, nemmeno a dirlo, quello completo dura due minuti e cinquantadue secondi e c’è la voce fuori campo che narra.

Nei trailer cinematografici, come ti dicevo, vengono montate insieme alcune dei più significativi momenti del film per dire tutto e non dire niente allo stesso tempo e portare lo spettatore al cinema. Il montaggio viene fatto da esperti che ci aggiungono effetti, musiche, transizioni e tutto ciò che serve per renderlo davvero coinvolgente.

Sono video altamente professionali.

Book trailer o booktrailer

Come si può facilmente capire in questo caso i trailer parlano di libri e servono, appunto, a promuoverli. Un booktrailer invita alla lettura di un libro, ma potrebbe benissimo invitare alla lettura stessa. Visti i tempi non sarebbe una cattiva idea, non trovi?

Attraverso il trailer, o il booktrailer si cerca di trasmettere alcune suggestioni a chi lo sta osservando in modo che ne venga attratto e si avvicini al libro, al genere letterario, o alla lettura.

I trailer qui sotto sono di una serie forse hai letto anche tu. Il primo è di Fallen, il secondo di Tormen, di Lauren Kate, pubblicati da Rizzoli.

Il film non era ancora uscito e questi trailer hanno promosso il libro facendolo acquistare a schiere di lettrici. Naturalmente per realizzare video di questo genere bisogna fare investimenti di una certa importanza. Ovviamente non so quanto abbiano speso, di sicuro non i cinquanta/cento euro che vengono richiesti per fare booktrailer più amatoriali.

Il mio booktrailer

Per farti un esempio, qui sotto ti mostro quello che ho realizzato io per promuovere il mio ultimo romanzo.

Ho imparato a realizzare video utilizzando programmi quali After Effect e Premier Pro della Adobe. ne vuoi uno anche tu? Ovviamente sono un servizio e la mia agenzia li propone a pagamento, ma il costo non è elevato e puoi scegliere tra diversi format.

Puoi anche aggiungere la musica, ma bisogna prestare attenzione se sia Royalty free altrimenti Youtube (o Facebook) blocca il video e non potrai pubblicarlo, oppure infrangerai le regole della community.

Come fare un booktrailer da soli

Esistono vare applicazioni e programmi che puoi trovare online per realizzare dei video sui libri, non è nemmeno difficile. Questi però in cui si muovono i libri sono delle vere e proprie animazioni che non è facile fare senza qualche base.

Se vuoi fare video con il tuo libro puoi utilizzare il telefonino e registrarli. Puoi anche utilizzare TikTok, dove trovi molti effetti simpatici e curiosi. Se li scarichi dopo averli pubblicati avranno però la filigrana, cioè il loghino del social. Molte risorse utili danno la possibilità di creare video e fotomontaggi, ma essendo appunto risorse gratuite le foto e i video realizzati avranno il watermark (il logo dell’app con cui sono stati realizzati). E se va bene per chi utilizza queste apps gratuitamente, risulta essere poco professionale se stai cercando di promuovere e vendere un prodotto.

Nelle applicazioni disponibili su Apple Store e Play Store ne trovi alcune con cui puoi realizzare semplici video, ma non del genere che ti ho mostrato sui sopra.

Curiosità

In Italia, e più precisamente a Brescia, viene organizzato Il Booktrailer Film Festival cui possono partecipare tutte le scuole italiane ed europee. L’obiettivo è quello di promuovere la lettura attraverso le immagini e i video realizzati dagli studenti delle scuole. Maggiori info le trovi qui.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti chiedo la gentilezza di lasciare un cuore, una valutazione, non solo per dare un segno del tuo passaggio, ma come contributo al mio lavoro. Grazie di cuore e buona giornata/serata.

 

Marina Galatioto

 

marina galatioto instagram    marina galatioto facebook marina galatioto facebook

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento