È capitato anche a te di scrivere un romanzo ambientato all’estero? Ti sei chiesta come descrivere i versi degli animali in altre lingue? Ecco come miagola e fa le fusa un gatto nel mondo.
Quando scrivo mi piace essere sempre molto precisa. Per questo, per ogni romanzo che ho pubblicato, anche un “semplice” romanzo rosa, la classica storia d’amore a lieto fine, faccio sempre molte ricerche.
Versi degli animali in altre lingue
Essere fedeli alla realtà e realistici è molto importante, perché la lettrice potrebbe, per un motivo o per l’altro saperne più di noi. Ad esempio non puoi dire che i protagonisti “ebbero solo il tempo di scambiare quattro parole” se in realtà sono in macchina sulla Milano Roma. Allo stesso modo non puoi dire che rimase sull’aereo qualche ora quando sta facendo un intercontinentale.
Per questo anche i versi degli animali dovrebbero essere utilizzati nella lingua in cui si presuppone parlino i protagonisti. Persino i modi di dire dovrebbero essere adeguati. Te ne parlerò in altro post.
Qui ci concentriamo sui versi del gatto in alcune delle lingue del mondo.
Come miagola un gatto in altre lingue
Iniziamo con il dire come viene scritto il miagolio di un gatto in italiano per poterlo comparare alle lingue straniere. Nella nostra lingua, il suono onomatopeico con cui descriviamo il miagolio di un gatto è
miao
Nella maggior parte dei romanzi con ambientazione all’estero i personaggi parlano in inglese, anche se fanno un viaggio che so, in India, piuttosto che in Cina o Giappone. In inglese il suono onomatopeico per descrivere il miagolio del gatto è
meow
E sai qual è un’altra lingua molto parlata nel mondo? Lo spagnolo. Considera che la Spagna aveva moltissime colonie, per cui i popoli sotto il loro dominio parlano questa lingua. In America, negli USA, i cartelli per le indicazioni sono tutti in inglese e spagnolo, soprattutto negli stati più vicini al Messico.
Il miagolio del gatto in spagnolo si scrive come da noi:
miao
Se invece il nostro micio è collocato sul suolo francese non potremo che farlo miagolare in questa lingua. Un gatto francese dirà
miaou
Altre lingue europee che potrebbero interessarci per descrivere il miagolio di gatti
- In tedesco, finlandese e ungherese si scrive miau
- in greco si dice miaou (come in francese)
- in danese si scrive miav
- in olandese miauw
- e in svedese mjan mjan (molto diverso dagli altri.
In russo il miagolio del gatto si traduce nella parola onomatopeica miyau (si scrive lo stesso in ebraico).
In turco si scrive miyav e in giapponese nyan nyan oppure nyaa nyaa.
Come fa le fusa un gatto nelle lingue del mondo
In italiano le fusa del gatto vengono scritte con
prrr prrr
mentre in inglese lo stesso suono viene tradotto e scritto con
purr purr
in spagnolo le fusa del gatto sono
rrr rrr
il gatto fa le fusa in francese con la parola onomatopeica
ronron
Altre lingue europee che potrebbero interessarci per descrivere le fusa del gatto
- In tedesco, si scrive “srr”
- finlandese hrr
- e in ungherese dorom
- in danese si scrive pierr
- in olandese prrr
- e in svedese mjan mjan (molto diverso dagli altri.
In russo il miagolio del gatto si traduce nella parola onomatopeica mrrr.
In in giapponese goro goro.
Ora avete una prospettiva più ampia su come andrebbero scritti questi comuni versi del gatto in un romanzo ambientato in altri paesi. Certo, visto qualsiasi romanzo, quando viene tradotto, è adattato alla lingua del pese in cui sarà letto, potrebbe non servire a nulla. a me però piace comunque sapere di cosa si parla. Lo stesso vale per i modi di dire di altri paesi.
Ad esempio, sai cosa significa essere felice come un Larry e a cosa corrisponde in italiano? Te lo spiego qui.
Iscriviti al blog se non vuoi perderti tutti i prossimi articoli su scrittura, lettura, promozione dei libri e non solo.
Trovi i miei romanzi su Amazon.
Buone letture e al prossimo articolo della serie versi degli animali in altre lingue.