Cose da scrittrici e lettrici

Roba da scrittori, nuova rubrica per info e curiosità

Roba da scrittori

Era da un po’ che ci pensavo, ed eccola qui, una rubrica dedicata alla roba da scrittori, nel senso di gadget, accessori e tanto altro. Tutte le info nel post.

Scrittrici e lettrici amano i gadget, soprattutto se a tema libroso. Quando troviamo un sito e-commerce che ne vende facciamo shopping compulsivo, ebbe sì. E trovo che in qualche modo sia anche terapeutico. Ecco perché te ne parlo.

Senza contare che spesso gadget e libri sono i protagonisti dei nostri scatti che poi pubblichiamo nei blog, ma anche sui social. E poi a volte i gadget diventano parte delle book box. Ve ne parlerò più ampiamente in un altro post.

Roba scrittori

Di cosa parliamo esattamente? Ma di penne, matite, quaderni, in genere cancelleria, ma anche portapenne colorati, tazze a tema, Funko Pop delle serie più amate, come ad esempio quella di Harry Potter.

Prima o poi mi comprerò una bacchetta magica. Il problema è che non ho ancora scelto quale. Sembrerà incredibile, però non si può scegliere così su due piedi. O forse dovrei fare che sia la bacchetta a scegliere me. Che dici?

Oltre a questo poi i copricuscini librosi, detto tra noi, li adoro, e persino i compliti letto con il copripiumino. Te ne parlo meglio nel prossimo articolo.

Roba da scrittori

La libreria

Per noi autrici e lettrici compulsive la libreria non è solo un oggetto d’arredo che riempie la parete. La libreria è un vero e proprio mondo dentro una stanza. Quindi non ci sistemiamo solo i libri, ma la riempiamo tutto: dai pupazzetti alle candele profumate, dai mug decorati ai draghi, dai fiori al mappamondo, dalle penne d’oca alle lucine a intermittenza.

Acquistiamo di tutto solamente per decorarla e renderla sempre diversa. È decisamente il nostro mondo, non c’è altro da dire. Lì sono racchiusi tutti i nostri sogni, le lacrime le gioie, i lieto fine e non solo quelli. Poi dipende dal genere che leggiamo.

Le fotografie

Spesso utilizziamo quegli stessi gadget e accessori per fare le fotografie da pubblicare sui social, nelle quali attorno al libro protagonista, c’è di tutto, dai rametti di cotone, alle tazze decorate, ai vassoi, dalle candele colorate (che la maggior parte nemmeno si accendono per non rovinarle) agli oggetti di legno acquistati a “scopo di bellezza”.

Ho già pensato ad alcuni articoli in cui parlarvi di tutto ciò che si può utilizzare per realizzare delle bellissime foto librose spendendo poco. Ci vuole solamente un po’ di tempo da passare a curiosare qui e là, ma poi ci si prende la mano.

Spesso ci sono oggetti a cui nemmeno si pensa che possono entrare nelle nostre fotografie e arricchirle. E poi si può sempre ricorrere al fai da te e al riciclo creativo per dar vita a oggetti librosi unici nel loro genere e caratteristici, perché li avremmo solamente noi.

Magari li potemmo persino decorare con i colori e il logo che utilizziamo nel nostro profilo, così da caratterizzarci il più possibile e farci riconoscere da chi arriva.

Backstage

Penso che vi mostrerò anche il “dietro le quinte di una fotografia”, il backstage dei video e come realizzarli in modo semplice. Sui social se ne vedono alcuni fantastici, che però richiedono l’intervento di più persone o capacità che non tutte abbiamo.

Roba da scrittori

Quindi vi mostrerò anche come utilizzare le cose da scrittori per fare delle foto simpatiche in modo semplice e abbastanza veloce. Una bella foto ci caratterizza, giusto? Molto spesso si possono utilizzare i gadget che abbiamo o anche solo oggetti del vivere quotidiano e trasformarli in altro.

Dove acquistare robe da scrittori

Roba da scrittori non si acquista, purtroppo, in ogni dove, ma ci sono siti e-commerce dove fare shopping non solo è divertente, ma fa anche risparmiare. Fare una lista esaustiva in questo post è complicato, ma in fondo,  ho messo un elenco degli store dove faccio acquisti di solito. Clicca sul link, naviga e vedi se trovi qualcosa che ti piace.

Spesso in questi e-commerce sono attivi sconti e promozioni, di solito sono ben indicati. In altri casi lo sconto lo ottieni solamente se utilizzi il mio codice sconto, visto che l’azienda, o negozio, ha dedicato uno sconto particolare ai miei follower o lettori.

È una prassi abbastanza comune che mi piace molto, lo trovo simpatico. In fondo al post ti segnalo anche alcuni shop dove puoi utilizzare il mio codice sconto. Di solito tendo ad acquistare sempre dagli stessi negozi, per una forma di sicurezza. Stabilisco un rapporto di continuità piuttosto che scegliere un negozio nuovo ogni volta, che magari non conosco e non so quanto sia affidabile.

Purtroppo ci sono anche truffatori online che o non inviano il prodotto oppure inviano prodotti scadenti che costa più restituire che tenere.

Personalmente acquisto molto su Amazon (come tutti del resto) e su Aliexpress. Qui sotto ti metto i link per entrambi i negozi. Non acquisto su Wish, ci ho provato in passato e non mi sono trovata bene, alcune cose non sono nemmeno arrivate. E non solo a me.

link ==> Amazon

link ==> Aliexpress

Con Aliexpress i pacchi ci impiegano di più ad arrivare perché vengono direttamente dalla Cina, ma i prodotti costano meno e sono gli stessi che spesso trovate su Amazon.

Per concludere

Per non perdere nessuno dei prossimi articoli puoi iscriverti al blog con la tua mail dove riceverai direttamente i post. Se hai qualche domanda, curiosità o richiesta, scrivimi.

Mi trovi anche su TikTok per parlare di Roba da scrittori.

Leggi anche Gadget personalizzati.

Marina Galatioto

 

 

marina galatioto instagram    marina galatioto facebook marina galatioto facebook

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Paola dice:

    davvero una bella idea. adoro comprare gadget librosi e non solo quelli.

Lascia un commento