Nelle vacanze di Natale c’è un po’ di tempo in più, c’è qualche giorno di vacanza ed è bello sfornare qualcosa di goloso con cui intrattenere famiglia e ospiti. Che ne dite quindi di biscotti natalizi?
Ecco una ricetta semplice e poco costosa per prepararli per tutti! Gli ingredienti per i biscotti brisè sono:
250 gr di farina setacciata,
2 rossi d’uovo,
100 gr di burro,
un cucchiaio di zucchero
un pizzico di sale
un cucchiaino d’acqua.
Amalgamare gli ingredienti e fare un impasto omogeneo. A questo punto stenderla in modo che abbia uno spessore di circa mezzo centimetro e con gli stampini natalizi (alberi, angioletti, cuori e stelle) ritagliare i biscotti.
Cuocerli circa 15 minuti a 175°C (il tempo varia a seconda del forno utilizzato: elettrico o ventilato). Se si desidera appenderli all’albero prima di cuocerli è necessario praticare un piccolo foro con uno stuzzicadenti nella pasta ancora cruda.
Per le decorazioni si può usare l’albume dell’uovo amalgamato con zucchero a velo al naturale oppure con l’aggiunta di coloranti alimentari.
Per non rischiare di bruciarli o che attacchino alla teglia posizionarli sopra la carta da forno e ricoprirli della stessa carta.
Una variante simpatica può essere la realizzazione solo di stelle di grandezza sempre maggiore che dopo essere state cotte saranno posizionate l’una sopra l’altra in ordine decrescente per formare un albero di Natale da decorare a piacere!
Oppure tagliare l’impasto steso in tanti quadrati di dimensioni diverse e decorarli come se fossero pacchetti regalo con nastri colorati. Volendo potete anche appenderli all’albero di Natale, poi di sicuro qualcuno li mangerà!
Buone Feste e buon divertimento!!