Professione Blogger, questo c’era scritto sul cartello che mi presentava quando sono stata a questo salone organizzato a Marnate per cui ringrazio chi mi ha gentilmente invitata.
Il salone è stato organizzato per permettere ai ragazzi della scuola media, ora chiamata scuola secondaria di primo grado, di guardare al proprio futuro e scegliere cosa fare da grandi sapendo. Molto spesso i ragazzi scelgono una professione, ma non sanno esattamente cosa si va a fare o cosa comporta.
Ad esempio insegnare comporta aver pazienza e voler stare tutto il giorno con i bambini. Se non ti piacciono, gioco-forza che non si possa fare la maestra delle elementari (tanto per fare un esempio).
Quindi, essendo andata per presentare la mia professione (quella di blogger), e viste le domande che ho ricevuto, ho pensato di aprire Mondo Blogger ad una visione più ampia in modo che chi si affaccia a questa affascinante professione sappia cosa comporta, come si lavora, dove si può arrivare e come.
Riflessioni sulla Professione Blogger
Come prima cosa devo dire che, vista l’età, questi ragazzi si affacciano al mondo del lavoro in modo del tutto ingenuo e inesperto quindi scelgono la scuola superiore basandosi spesso su inclinazioni personali, ma anche su ciò che la televisione fornisce o “propina”. Moltissimi futuri chef e pasticceri visto che siamo tempestati dalla televisione.
Poi tanti ragazzi interessati a professioni quali soldati o poliziotti. Le ragazze parrucchiere.
Chi era interessato ad una professione o all’altra si sedeva davanti al professionista e faceva delle domande, in un’intervista scritta, ma poteva anche fare una video intervista.
E proprio durante una delle mie interviste mi sono accorta che la professione del blogger non è conosciuta veramente anche se sono tantissime le blogger, fashion blogger, e blogger maschi.
Probabilmente chi fa il blogger sa già quanto c’è da sapere, ma chi invece pensa di farlo non ha gli strumenti per capire, così ho pensato di realizzare alcuni articoli incentrandoli sulla professione di blogger, dall’inizio alla fine passando anche sulle possibilità di guadagno che si potrebbero avere.
Di sicuro i blogger professionisti non troveranno niente di nuovo in questi articoli, gli altri sì ed è a loro che mi rivolgo. Nella foto tutti i professionisti che hanno presenziato all’evento. La foto mi è stata gentilmente fornita da Silvia Elzi, giornalista e insegnante.
[…] di WordPress, come modificare autore del post. Se sei un Blog Manager e vuoi dare indicazioni ai blogger che lavorano per il sito, oppure un autore ha scritto un titolo e ha salvato la bozza, ma il post […]
[…] nel 2015. Hai già fatto i Propositi per l’Anno Nuovo? Come scrittore o come blogger? In che senso, ti chiederai. Fare buoni propositi e una lista delle cose che si vogliono fare è il […]
[…] la collana 30 cose da sapere e inizio con la pubblicazione della guida con il titolo Come diventare Blogger Professionista. Oltre cento pagine suddivise in trenta capitoli con le trenta cose che è di […]