Un Blog di Successo è ciò che vorrebbe ogni blogger giusto? Ma come sapere cosa serve per fare in modo che un blog funzioni davvero e che arrivino tanti visitatori? Ecco come fare.
Quali sono le caratteristiche che possono fare la differenza tra un blog di successo e uno che non funziona? Oggi ti parlo di due aspetti molto importanti per il blogging.
Programmazione
Una delle cose più importanti, a cui devi prestare molta attenzione, è la programmazione. Avere un blog e pubblicare senza regole non porta lontano.
In che senso?
Pubblicare un lunedì, aspettare dieci giorni per ripubblicare e poi farlo di giovedì, è un esempio calzante. Non sei obbligato a pubblicare tutti i giorni, ma devi scegliere un giorno e pubblicare sempre quel giorno.
Se scegli il lunedì pubblica sempre di lunedì.
Se pubblichi ogni quindici giorni sii regolare. Un lettore che arriva sul blog, ti segue e poi non trova nulla di nuovo, quando invece dovrebbe esserci rimane deluso e non torna più.
Quindi è di vitale importanza programmare i post. Inoltre se nel post hai diverse categorie e rubriche NON pubblicare SEMPRE articoli per la stessa rubrica, ma fai “il giro”. Un articolo per ogni rubrica e poi torni da capo.
In questo modo nessuna delle categorie o rubrica rimarrà vuota o avrà contenuti vecchi. So che non è semplice e spesso richiede molto lavoro.
Un buon blog però, oltre a dare soddisfazioni, porta anche alla monetizzazione e quindi a guadagni che ti permettono di fare di un hobby un lavoro.
Contenuti di Qualità per un Blog di Successo
Questo lo dico e lo ripeto sempre. La differenza viene fatta anche dai Contenuti di Qualità. Come prima regola, l’ho già scritto NON COPIARE.
Non solo Google SA chi ha pubblicato per primo (indicizza ogni articolo che viene pubblicato), ma tramite i suoi algoritmi squalifica il post copiato o duplicato (anche se solo in parte).
Questo fa si che il blog venga screditato. Tu non lo sai, ma funziona così. Quindi evitiamo di scopiazzare. I Contenuti di qualità sono quelli che faranno arrivare e rimanere i Lettori. E il Blogger dovrà essere tanto abile da fidelizzarli.
Il primo punto per scrivere Contenuti di qualità sono le regole BASILARI della grammatica e della lingua italiana:
verbi corretti
niente errori di sintassi
parlare sempre usando la stessa persona
tanto per dirne alcune.
Se hai trovato utile questo articolo lascia un like o un commento, ne sarò felice, e condividilo con qualche amico o collega scrittore.
Leggi gli altri articoli del blog, seguimi su Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr, Instagram, Google+ sulle mie pagine o quelle di MondoBlogger o ComeScrivere.