Il cattivo umore è contagioso, voi lo sapevate? Allo stesso modo del suo esatto contrario, il buon umore, può essere contagioso come una malattia! Terribile, non trovate? Stare vicino ad una persona sempre di cattivo umore può essere deleterio.
Non solo perchè ci fa sentire infastiditi, ma perchè a lungo andare ci fa scendere la china e sentire di malumore.
Ne dubitate?
Provate a pensare a come vi sentite vicino a qualcuno che sorride spesso, ride, cerca di affrontare la vita sdrammatizzando nelle situazioni difficili e cercando sempre di superare gli ostacoli.
Poi pensate a qualcuno che: vi mette i bastoni tra le ruote, dice sempre che non si può fare, che la vita è difficile, che tanto ce la fanno solo i raccomandati, che la vita è dura, che gli altri sono più bravi di te e… andate pure avanti voi!
Io preferisco decisamente circondarmi delle persone che fanno parte della prima categoria e, faccio del mio meglio, per evitare il più possibile quelle che rientrano nella seconda. Esci di casa e t’incontri qualcuno che ti fa la cronaca dell’ultimo dramma del quartiere, compresi insignificanti dettagli.
Arrivi in ufficio dopo aver fatto mezzora in autobus ad ascoltare le terribili vicende di chi c’era seduto accanto a te, poi la collega che afferma di come l’azienda stia andando a rotoli (e lei lo sa per certo!!!). A mezzogiorno sei nel panico e se, ancora non ci sei arrivato, poco ci manca.
Il colpo finale lo possono dare le critiche al cibo aziendale!
Possibile?
O non va bene nulla (ci potrebbe anche stare, ma che proprio nulla vada per il verso giusto è proprio impossibile!!! se non altro siete vivi e respirate!! una fortuna rispetto a tanti altri che magari non lo sono più a causa di incidenti e terribili malattie) oppure è la persona cui non va bene nulla a non andare!
Il cattivo umore è contagioso! Provatelo! E credetemi, lascia anche un cattivo sapore in bocca! Non cedete! Se mai allontanatevi con grazia dalla vera “zizzania”!
Uno dei mie primissimi racconti pubblicati su un famosissimo settimanale femminile si intitolava: “Le buone notizie uccidono”, se ritrovo il file ve lo posto nei prossimi giorni!!!
buona notte/giornata a seconda di quando mi leggerete!
marina
[…] Le ragazze toro per questa settimana daranno del filo da torcere ai fidanzati in capricci di stagione sotto l’influenza di un pianeta incline alla guerra. Niente paura, passerà presto e il sole tornerà a far risplendere le altre stelle. In ufficio una gratifica metterà di buon umore. […]
[…] […]
[…] comunque carino dire grazie. Magari anche quando non serve perchè in ogni caso mette di buon umore e ci si sente più ben […]