Parliamo di Facebook nuove funzioni, stavolta della call to action, poi la prossima volta della nuova opportunità di scegliere come pubblicare. Vi spiego meglio così che possiate utilizzare la nuova funzione se ancora non lo fate.
Nella fotografia che vedete c’è la testata della mia pagina Facebook come Scrittrice e public relation e accanto al classico condividi e al pulsante MI PIACE vedete il nuovo pulsante ACQUISTA ORA.
Io ho scelto questa dicitura perchè voglio che la pagina di destinazione di chi vi clicca sopra sia quella di Amazon dove sono in vendita molti miei lavori.
Ma si può scegliere tra differenti possibilità, sempre di call to action (vi spiegherò ampiamente cosa significa questo termine in un altro articolo)
Quando il pulsante non è ancora stato impostato c’è scritto “crea un invito all’azione” che vede solo il proprietario o gestore della pagina.
Una volta che avete scelto e lo avete settato lo vedranno tutte le persone che visitano la vostra pagina, come appare nella prima immagine di questo post
Per scegliere l’opzione cliccate su “Crea un invito all’azione” appare una finestra. Scegliete tra le possibilità che Facebook offre:
- prenota subito
- contattaci
- usa l’applicazione
- gioca
- acquista ora
- iscriviti e
- guarda il video.
Prenota subito permette di far prenotare un articolo non ancora in vendita mentre contattaci offre la possibilità di mettersi in contatto con voi.
Usa l’app permette ai visitatori della vostra pagina di andare alla pagina dell’applicazione invece gioca rende possibile all’utente il giocare arrivando ad una pagina di giochi e quant’altro.
Acquista ora invece, è perfetto per chi come me vende ebook online, ma per pittori, musicisti, scultori, insomma artisti in genere, che hanno pagine da cui vendono. Adatto anche a chi ha negozi online.
Iscrivi invoglia a lasciare la propria email per iscriversi ad un concorso o ad una newsletter e infine guarda il video può collegare al vostro canale youtube per rendere semplice la visione dei vostri video
Una volta che avete scelto il testo del bottone/pulsante di call to action copiate il link dove volete portare il visitatore e incollato nei due spazi appositi (sito web e sito web per mobile, se lo avete) cliccate su avanti. Ora il sistema vi chiede di scegliere per iPhone e smartphone se volete collegarvi ad un sito web oppure ad un’applicazione.
Una volta fatto (le schermate sono due, una per ogni tipo di dispositivo) il pulsante è pronto e Facebook vi offre anche la possibilità di monitorare con statistiche quante persone l’hanno utilizzato
La call to action è davvero un’opportunità preziosa per tutti quelli che hanno pagine e siti web e vogliono rendere semplice per chi naviga in Facebook di arrivare sui siti o su altre pagine.
Vuoi guardare il video? Lo trovi su Youtube