come fare, Notizia del Giorno, Strumenti per Scrittori

Ebook, copertina libro fai da te

Assunzione a Tempo Determinato, il romanzo
Assunzione a Tempo Determinato, il romanzo

Oggi parliamo di ebook e ci come fare una copertina libro fai da te. Interessante, vero? Sono moltissimi gli autori che si affacciano al self publishing e che quindi desiderano creare per il loro romanzo una copertina unica e memorabile.

Alcuni si rivolgono a professionisti del settore, ma una copertina può costare dai cinquanta euro in sù e chi ancora non ha venduto copie spesso non vuole rischiare una spesa ancor prima di sapere se venderà qualche copia.

Altri, invece, preferiscono adottare il classico fai da te, do it yourself in inglese.

Come fare?

Innanzitutto siti di auto pubblicazione come ad esempio Amazon mettono a disposizione dell’autore un programma integrato nelle pagine di caricamento dell’ebook che si può utilizzare proprio per creare la copertina.

È necessario però, se non si vuole ricorrere agli standard e a ciò che utilizzano anche altri, avere delle fotografie uniche.

Per creare una copertina dovete avere un’idea e svilupparla.

Se la vostra storia, romanzo, o che sia, è particolare e molto autobiografica potete decidere di farvi un autoscatto o un selfie d’autore, ma deve essere una bellissima fotografia, così come se scegliete di procurarvi da soli lo scatto che vi serve. Applicate alcune regole di base, di cui vi parlerò presto e sarete a cavallo.

Poi dovete scegliere un font. Io amo quelli molto particolari ed estetici, ma considerate che deve essere facilmente leggibile, quindi andate sul sicuro e su fonts standard.

Impaginate immagine, titoli e scritte cercando di bilanciarli il più possibile, evitate di riempire troppo.

Se non siete in grado di fare una fotografia e volete acquistarla ci sono siti appositi. Non prendete un’immagine a caso per cui sono attivi i copyright e magari non lo sapete. Invece utilizzate anche immagini gratuite, ma prive di copyright, almeno per quanto concerne l’utilizzo in rete.

Per una buona copertina serve un’immagine che sia minimo 300 dpi e sia 1800 pixel in larghezza e 2700 in altezza, dimensioni standard per Amazon.

Per elaborare le copertine personalmente non utilizzo il programma di Amazon, bensì Photoshop Creative Cloud 2014, però è a pagamento quindi in alternativa potete scaricare uno di quei programmi simili, ma free che trovate in rete e con cui potrete impaginare graficamente la copertina con immagini, testi, ombreggiature eccetera.

Nelle fotografie alcune delle copertine che ho creato.

Buona copertina a tutti!

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento