Si definisce vintage qualsiasi cosa che è datata, cioè è stata costruita, realizzata o creata parecchio tempo fa. In genere si prende come termine di paragone la ventina di anni. Il termine deriva dal francese e veniva utilizzato per i vini.
Il termine veniva utilizzato per i vini che erano prodotti nelle annate migliori, poi divenne sinonimo di annata e infine con il termine si intende anche la moda d’epoca, patrimonio storico e culturale di una nazione.
Un po’ alla volta in concetto si è allargato fino a identificare un genere di oggetti e abbigliamento di moda in passato. Possono essere veri e propri oggetti d’epoca oppure nuovi e riproposti utilizzando vecchi modelli, colori, idee e quant’altro.
Insomma ciò che una volta si considerava vecchio ora è “vintage”, ma non è che tutto sia tale. Diventano vintage le cose che conservano caratteristiche particolari, che hanno pregiata fattura, modelli di quei tempi, però anche qualcosa di “irripetibile” e unico che oggi non c’è.
Il vintage è tutto ciò che ha caratterizzato epoche del passato con tratti marcati, visibili e riconoscibili ancora oggi, per questo apprezzati. Sono le icone di altri tempi. Oggi, si intende largamente, anche ciò che è vecchio e basta quindi si usa il termine da un punto di vista più ironico.
photo credits | layoutsparks