Mondo Blogger

Come fare soldi con sito Internet

i blog del network ebookitalia
i blog del network ebookitalia

A volte capita che qualcuno si domandi come fare soldi con sito Internet. Ho deciso quindi di spiegarvi un po’ come funziona e se davvero si possono fare soldi, ma tanti! con un sito web.

Come iniziare

Come prima cosa c’è da dire che un blog richiede contenuti. I contenuti migliori alla lunga premiano. Il sito viene indicizzato dai motori di ricerca e sempre più persone vengono attirate. C’è anche chi rinuncia un po’ ai contenuti e si lancia sui siti solamente promozionali.

Sono scelte. Se hai qualcosa da dire, hai un’abilità e vuoi farti conoscere, internet è un grande strumento. E collateralmente alla tua crescita e a quella del tuo blog guadagnerai dei soldi derivanti dalla pubblicità.

Un sito di contenuti diventa sempre più grande come spazio occupato e quindi attira l’attenzione dei motori di ricerca che offrono più volentieri i suoi contenuti.

Le pubblicità poi possono essere sempre migliori fino ad essere specifiche, ovvero concordate direttamente con i negozi, gli sponsor, le aziende, che pagano molto meglio. Gli spazi pubblicitari nei grandi siti, nelle riviste che hanno migliaia e migliaia di visualizzazioni al giorno, valgono decisamente di più e sono più ambiti.

Ad esempio, una pubblicità su Milano Today per una sola settimana costa centinaia di euro. E lo stesso vale per Milano Repubblica (giusto per citarne alcuni su cui un’azienda per cui lavoro ha fatto pubblicità).

Quindi si possono fare soldi con un sito internet, però bisogna offrire veri contenuti altrimenti è qualcosa che nel tempo non crescerà e quindi non vi porterà a grande visibilità.

I contenuti

Scrivere articoli richiede professionalità e conoscenza non solo del campo in cui si scrive, ma anche delle regole fondamentali del web journalism e un minimo di regole SEO.

Ad esempio:

  • come si scrive un titolo?
  • cosa deve contenere il primo paragrafo dell’articolo?
  • Quanto deve essere lungo?

Questi sono solo alcuni esempi di cosa un buon articolo deve contenere per incontrare il favore dei motori di ricerca e il SEO, ma cosa ancor più importante 

l’italiano e la grammatica!!!

Sono davvero importanti. La rete è veramente piena di siti, blog, e quant’altro. Bisogna dare qualcosa in più per attirare l’attenzione, per essere al centro dell’interesse. Sono necessari contenuti originali, lo sai vero che se copi i contenuti e li riporti Google se ne accorge e ti penalizza?

I bravi Blogger hanno successo e guadagnano, sono conosciuti e diventano veri influencer.

 

photo credits | marina galatioto

 

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento