Ci sono persone cui fare nuove amicizie risulta naturale come bere un bicchier d’acqua, altre invece fanno molta fatica, per timidezza o quant’altro. Come fare amicizia?
Secondo me non c’è una vera regola perché ognuno di noi è fatto a modo suo e dovrebbe utilizzare le sue debolezze per trasformarle in pregi. Difficile?
Magari non semplicissimo, ma ce la si può fare. Il punto da cui partire? Secondo me è “essere se stessi“: il modo migliore. Spesso si pensa all’amicizia nel senso ampio del termine, ma quanti tipi di amicizia ci sono?
Forse migliaia! Poi ci sono i detti, uno dei quali recita:
“Meglio pochi, ma buoni”, dal punto di vista che è meglio avere pochi amici sinceri che molti superficiali. In realtà ci sono diversi gradi conoscenza e di amicizia. Ognuno di noi ne ha tante, di tutti i tipi, fino ad arrivare al migliore amico, o alla migliore amica, ma torniamo alla domanda iniziale?
Come fare amicizia?
Essere se stessi permette di farsi amici simili a noi, che possono comprenderci perché siamo “affini”.
Se però siete “timidi” e avete difficoltà a fare amicizia direi che affrontare le cose poco per volta può essere la soluzione migliore. Buttarsi nella mischia può funzionare per qualcuno, ma per qualcun altro no.
Inutile uscire in due se sapete già che non riuscirete a cavarvela. Non è forse il caso di uscire in compagnie numerose? Iniziare con dire “ciao, ci vediamo, come stai?”. Instaurare un minimo di dialogo con le persone, partendo da ciò che si ha in comune.
Parlare del tempo può risultare banale, però sapete che le notizie sul tempo sono tra le più lette? Fateci un pensierino e… leggete l’articolo dell’ascensore! oppure optate per i segni zodiacali.
Leggi anche Nasce il mio blog, scrivimi un commento così ci conosciamo.