Come trovare un lavoro? è una domanda che ci facciamo tantissime volte nell’arco di una vita. In questo periodo poi, dove trovarlo, e anche mantenerlo, sembra più complicato del solito.
Se si cerca un lavoro la cosa primaria da fare è trovare tutti i possibili “canali” su cui diramare la propria domanda.
Cosa significa? Prima di tutto si va all’ufficio di collocamento e si fa la domanda. Una volta ci sono stata e l’addetta mi disse che davano la precedenza alle persone che, non solo facevano la domanda, ma poi andavano regolarmente a vedere le offerte pubblicate sulla rivista e nelle bacheche.
Questo per loro è positivo. Significa che una persona non aspetta che il lavoro le piova da cielo, ma si dà da fare per trovarlo il più velocemente possibile. in secondo luogo recatevi in tutti i centri per l’impiego. Piuttosto che nessun lavoro va bene anche un lavoro a tempo determinato e breve. Nel frattempo potete cercare altro.
Dopo aver fatto questo iscrivetevi online in tutti i siti che raccolgono le offerte di lavoro, ce ne sono tantissimi e mettete il vostro curriculum online. Una volta fatto rispondete a tutte le inserzioni che si avvicinano alla vostra professionalità.
A tappeto e magari riscrivendo e aggiungendo al curriculum, o anche solo scrivendo una lettera di accompagnamento personalizzata. Tutto questo vi comporterà del lavoro, ma probabilmente ne varrà la pena. Se vi candidate per un posto avrete una possibilità di essere assunti, se invece vi candidate per cento ovviamente avrete più possibilità.
è la legge dei numeri. Continuate ad impegnare il vostro tempo libero per fare questo ogni giorno. Magari vi verrà anche voglia di smettere e di darvi per vinti, ma non c’è il detto “chi la dura la vince?” e poi è la perseveranza che ci porta al raggiungimento nei nostri obiettivi.
Guarda il video su come compilare il CV http://www.youtube.com/watch?v=HT2vx1YHbtQ
[…] in cui passerai la maggior parte della giornata, dove terrai tutto ciò che ti è utile per il lavoro, ma anche ciò che riguarda l’amministrazione e la contabilità con pagamenti, ricevute, […]