È possibile cambiare la fotografia ad un post pubblicato su Facebook? In alcuni casi sì, in altri no. Vediamo come fare e quando è possibile.
Qualche settimana fa un Cliente per cui stavo lavorando, dopo aver approvato la campagna e il post in questione, che andava pubblicato su una pagina Facebook e altri social, mi ha contattata per cambiare l’immagine.
Premetto che il post era stato pubblicato giorni prima ed aveva già molti like e commenti.
Cambiare la fotografia ad un Post su Facebook (sulle pagine)
Sono certa che non sono l’unica a cui è capitato di voler cambiare la fotografia di un Post Facebook, ma dovete sapere che non è possibile a meno che il post non sia stato pubblicato con più di una fotografia. (per quanto riguarda le pagine, mentre per i profili personali è sempre possibile).
Ci sono due possibili soluzioni in base a come è stato pubblicato il post.
La prima
Se il post è pubblicato con una sola fotografia non c’è nulla da fare. La funzione modifica si apre come vedi qui sotto e puoi agire solamente sul testo.
Devi cancellarlo, perdendo tutte le interazioni i like e i commenti, e pubblicarne uno nuovo. In questo caso, se è un post promozionale, fai uno screenshot da tenere in archivio, ma anche da mostrare all’azienda per dare evidenza del lavoro eseguito.
Una volta fatto lo screen, cancelli il post e lo e ripubblichi con la nuova foto.
La seconda
Se il post pubblicato ha anche solo due fotografie procedi così:
- nel post in alto a destra c’è la freccina, apri la tendina e scegli modifica post,
- a questo punto aggiungi la fotografia che ti interessa e poi
- elimina la fotografia che non vuoi più. In questa fase puoi anche decidere una nuova disposizione delle fotografie facendo apparire quella che hai aggiunto per prima.
- Salva le modifiche.
Spesso quando si pubblicano post per clienti sulle proprie pagine si inserisce solo una fotografia. In questo modo appare più grande.
Il suggerimento
Due foto vengono pubblicate una accanto all’altra oppure una sopra e l’altra sotto ed esteticamente stanno davvero male. A meno che non siano verticali o orizzontali.
L’ideale è pubblicare tre fotografie. Oltre ad avere un impatto estetico hai la possibilità di cambiare senza dover cancellare il post (come vedi qui sopra).
Ti è stato utile questo articolo su Come cambiare la fotografia ai post su Facebook? Condividilo con i tuoi contatti e lasciami un commento, mi fa piacere rimanere in contatto con le persone.
Leggi gli altri articoli del blog, seguimi su Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr, Instagram, Google+ sulle mie pagine o quelle di MondoBlogger o ComeScrivere.
grazie