Dovete partire per le vacanze? Siete spaventate all’idea del lungo viaggio con i vostri figli? Vi capisco benissimo! I bambini spesso in auto si annoiano, poi litigano fra loro e sia chi guida che gli altri si innervosiscono. Un’esperienza terribile.
Un giorno, io e i miei figli eravamo in macchina, un viaggio breve, stavo impazzendo. Odio gridare, non lo faccio mai, ero così nervosa che ho messo la freccia e ho accostato. Loro si sono zittiti e mi hanno chiesto: “perchè ci siamo fermati?”.
Ho risposto che sarei rimasta ferma lì fino a che non si fossero calmati. Non ci sono voluti nemmeno due minuti e non ho nemmeno gridato! I bambini però in macchina si annoiano e si danno fastidio tra loro.
La mia filosofia è: – meglio prevenire che curare – così quando viaggiamo in macchina, anche se ormai sono grandi e uno vive per conto suo, mi attrezzo sempre. Meglio non farli leggere o giocare con i giochini elettronici se soffrono il mal d’auto perchè poi viene loro il mal di testa.
Se sono molto piccoli sono sufficienti giochini tipo sonagli, pelouches, bambole e cose simili, altrimenti matite colorate e fogli per i creativi. Ci sono anche giochi gratuiti e divertenti. Ad esempio il gioco dei colori e delle cose. “trova una cosa verde”, oppure “qualcosa di giallo”. “Trova un albero”, “una casa” e via discorrendo.
Permettete loro di trovare le cose quasi subito e si divertiranno. In alternativa fate il gioco delle parole, con i bambini più grandicelli. Fate scegliere loro una lettera e a turno, adulti compresi, dicono una parola che inizia con quella lettera. Meglio giocare con loro che scendere dall’auto con un nervo per capello!!! o dover continuare a rispondere alla domanda “quanto manca?”, che ne dite?
photo credits | rpmgo
[…] il viaggio di nozze, una stupenda Luna di Miele per due sulla Nave, dove voglio godermi le vacanze e guardare gli anelli brillare alla luce del […]