relazioni e sentimenti

Amore e amicizia, le scuse e le questioni di principio

chiedere scusa, scuse, scusarsi
chiedere scusa, scuse, scusarsi

Sia in amore che nelle amicizie può capitare di dover chiedere scusa o di accanirsi su questioni di principio. Magari non rivestono un’importanza vitale, però le riteniamo importanti per principio. In queste occasioni non siamo disposti a scendere a compromessi, al contrario ci rimaniamo male.

Succede spesso che ne facciamo una questione di principio con amici o anche in amore. Ci aspettiamo qualcosa, oppure vorremmo che qualcosa andasse in un certo modo o in un altro.

Vi è mai capitato di dire: “beh, però potrebbe anche aiutarmi! o almeno proporsi!”. Succede spesso con l’uomo di casa! Noi donne poi siamo portate a rispondere: “ma no, faccio io, non preoccuparti”. Però ci piace che almeno qualcuno ci chieda se abbiamo bisogno di aiuto.

E chi non ce l’ha? Siamo sempre di corsa, con miliardi di cose da fare! La volta che magari ci lamentiamo ci viene chiesto scusa, per la verità non sempre!!! La questione di principio però è quella che più ci manda in bestia!

Che fatica fai a chiedere se mi serve qualcosa? O se voglio la metà di quanto ho speso? Almeno fai lo sforzo! Poi ti dico di no, però intanto c’è stato un minimo di interessamento.

Ci si rimane davvero male quando non succede: nelle relazioni sia d’amore che d’amicizia sia le scuse che le questioni di principio lasciano un segno. Forse dovremmo imparare ad accettare l’aiuto quando ci viene proposto e lamentarci educatamente quando non lo riceviamo e invece dovrebbe esserci…

 

photo credits | cannotstartoutlook

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Potrebbe piacerti...

3 commenti

  1. […] si chiede l’amicizia ma “si seguono le persone”. Si aggiungono alle cerchie (lavoro, famiglia, amici e […]

  2. […] primo amore? Quello vero, in effetti non si scorda mai. Finisce, ma non si dimentica, anche perchè ci ha […]

  3. […] parole toccanti, che arrivano al profondo del cuore perchè fondamentalmente vere. Per amore si chiudono gli occhi e si spera, ma in verità non funziona mai e non ci ridà la felicità […]

Lascia un commento