viaggi

A kiss for Love luoghi e ambientazioni

A kiss for Love luoghi e ambientazioni

Dov’è ambientato A kiss for Love? Info e curiosità sull’ambientazione di questo romance spicy. Cosa vedere nei luoghi dove i personaggi vivono o sono stati.

Ho pensato di dare inizio a una nuova rubrica e parto proprio da questo romanzo che ha avuto un gran successo di pubblico. A kiss for Love è un romanzo spicy, in prima persona, e la protagonista è davvero insolita. Ovvero, trovate ben pochi romanzi e film narrati con questo punto di vista. Ma ce ne sono e presto ne farò una lista completa.

Matty, così come Federico, il protagonista maschile, sono italo inglesi. Significa che almeno uno dei loro genitori è italiano. Quindi è stato naturale legare queste due nazioni durante la narrazione.

East Grinstead

Si tratta di una piccola cittadina East Grinstead situata nella contea inglese del West Sussex, ad una quarantina di minuti di macchina da Londra. Molte persone che vivono in città, difatti, vanno a lavorare nella grande metropoli e si spostano in treno.

Le vie che ho citato nel romanzo esistono davvero, così come Starbucks e il locale dove Matty e la sua collega e amica Amy fanno la pausa pranzo sulla London Road.

Non ho semplicemente utilizzato Google Maps con la funziona satellitare, ci ho vissuto per circa nove mesi molti anni fa. Quindi conosco la posizione dei locali, dell’ufficio postale dove andavo a spedire i pacchi, sono stata anche al mall che ho descritto per un lungo tour nei negozi (shopping sfrenato).

Ovviamente la redazione  dove lavora Matty non esiste, così come il negozio/atelier dove la figlia di Federico va a fare la prova vestito.

Cosa vedere a East Grinstead

Quando ci sono arrivata la prima volta sono rimasta stupita di alcune cose. Prima di tutto l’assenza di criminalità. So che ultimamente non c’è nemmeno più la stazione di polizia: niente furti, niente crimine. Solo questo ti farebbe venire voglia di viverci.

La prima volta che andai a East Grinstead in vacanza era il 1999. Ci passai il mese di ottobre (ho sempre fatto vacanze in mesi non convenzionali). Nonostante mi avessero detto che il clima inglese è sempre brutto e piovoso non trovai un solo giorno di pioggia. Ti dico la data perché mi stupirono moltissimo i semafori: avevano un pulsante che il pedone poteva premere per richiedere il verde e attraversare. Per quei tempi era un’assoluta novità.

A parte questa sciocchezza, rimasi affascinata dalle strade, dai negozi, dall’aria che si respirava e dai ritmi completamente differenti dai nostri. Facevo passeggiate in città, mi fermavo nei negozi e ovviamente mettevo in pratica l’inglese.

Potrei citarti tanti di quei luoghi da vedere da riempire un libro, ma mi limiterò a suggerirti quelli che sono citati anche su Trip Advisor più qualche altro.

Standen

Standen a East Grinstead

È un sito storico molto ben tenuto che nel 2021 ha ricevuto il Traveller’s Choice. È stata costruita alla fine del 1891 utilizzando materiali locali. L’idea alla base della costruzione era di creare una casa on giardino che si armonizzassero l’un con l’altra. Es è davvero così. Durante l’anno vengono organizzate all’interno mostre di pittura, scultura ed è possibile visitare la casa. Durante le festività pasquali viene organizzata una caccia alle uova di Pasqua nel giardino.

Questa tenuta è una delle maggiori espressioni del movimento “Arts and Crafts“, cui fondatore era William Morris. Fu lui a disegnare e realizzare la maggior parte dell’archtettura e gli interni. Sotto la facciata di Standen.

 

Maggiori informazioni le puoi trovare qui. Standen da cinquant’anni fa parte del National Trust, un’associazione che si impegna a preservare, conservare e promuovere quegli edifici di interesse storico e i luoghi di bellezza naturale per le future generazioni.

In città

Le strade del centro cittadino sono molto caratteristiche ed è bello passeggiare guardando le vetrine. Molti sono i negozi di abbigliamento, i pub, ma anche le librerie.

A kiss for Love luoghi e ambientazioni

Proprio in una di queste librerie ho acquistato i libri nella foto. Non sono di narrativa, al contario pubblicazioni utili nel mio lavoro. Il libro dei nomi, vedi quanto è vecchio dalle pagine ingiallite. Sono stata a East Grinstead parecchie volte e ogni volta ho portato a casa, non solo libri, ma anche pubblicazioni per scrittori. Ero anche iscritta a varie associazioni del luogo.

A kiss for Love luoghi e ambientazioni

Quindi, se fai una passeggiata in città, entrare nelle librerie è quasi d’obbligo.

Un’altra cosa che mi ha stupito della città è la presenza di veri e propri negozi dove acquistare l’usato (abbigliamento, libri e non solo) che hanno i nomi delle associaioni di raccolta fondi. Ad esempio puoi entrare in uno shop che vende merce donata da cittadini che vogliono devolvere l’incasso all’associazione per la ricerca sil cancro o per le malattie cardiovascolari.

Saint Hill Manor

Standen a East Grinstead

Usciamo dalla città per andare in collina. Saint HIll è proprio il nome della collina e manor, in inglese significa maniero. Questa era la dimora fu costrita nel1792 ed ha avuto diversi proprietari: i primi furono la famiglia Crawfurd. La proprietà poi passo al dottor Edgar March Crookshank, il rinomato microbiologo che fondò uno dei primi laboratori batteriologici del mondo, decorato per il servizio reso alle forze Armate britanniche.

Di seguitò fu acquistata dalla moglie di un ambasciatore americano in Europa, la signora Margaret Biddle. Ne fu proprietaria solamente per un paio d’anni, ma nel periodo sottopose Saint Hill ad un gran lavoro di ammodeernamento delle trenta stanze, ma anche dell’impianto idraulico. La signora Biddle è però passata alla storia per un altro intervento al maniero, l’insolito murale fatto realizzare nella ballroom dal nipote di Sir Winston Churchill, l’artista John Spencer Churchill. Si tratta di un dipinto che occupa l’intero muro ed è pieno di scimmie.

La signora vendette Saint Hill al Maharajah di Jaipur (India) alla fine degli anni ’40. Infine fu acquistata da L. Ron Hubbard nel 1959. La abitò fino al 1967. In quello stesso periodo fu quartier generale mondiale della religione di Scientology.

Il maniero fa parte dei tour guidati che vengono organizzati nelle dimore d’epoca che sono state

Hammerwood Park

A soli quattro miglia da East Grinsted è il parco di una dimora che stava andando in rovina, abbandonata a se stessa. Negli anni Cinquanta era stata acquistata da un gruppo di musicisti che con il tempo e l’aumentare dei costi non riuscirono più a occuparsene. In seguito fu comprata dal signor Pinnegard dopo che si era laureato all’univeristà. L’uomo iniziò il recupero dell’edificio che oggi fa parte del patrimonio nazionale di I grado ed è di importanza internazionale.

Nella casa si può trovare una collezione di strumenti musicali provenienti dalla Colt Collection e dalla collezione precedentemente a Finchcocks. A condurti nel tour della casa e del circostante e ampio parco il proprietario. Trovi maggiori info e recensioni sui luoghi di cui ti ho parlato su Tripadvisor.

Cosa mangiare

Se vuoi fare una pausa non puoi non fermarti in questa stupenda libreria con annessa sala da the. È scritto sulle vetrine. All’interno trovi livri e articoli da regalo, il bello però secondo me è sedersi al tavolino, bere the e mangiare biscotti o una fetta di torta, circondati dia libri. Un concetto che da noi non è così popolare, peccato.

A kiss for Love luoghi e ambientazioni

Un’altra cosa che mi piace tantissimo e che ho gustato in vari pub è il garlic bread. Si tratta di una specie di focaccia (bread) all’aglio, tanto aglio, su cui viene fuso del formaggio. Adorooooo.

Uno dei migliori ristoranti a East Grinstead è una steak house (casa della bistecca) italiana. SI chiama Paglia e Fieno ed ha ottenuto il Travellers’ Choice di tropAdvisor. Puoi mangiarci anche la pizza. È apprezzatissimo dalla clientela e lo trovi sulla Londo Road. TI ricorda qualcosa? Se invece vuoi provare la cucina britannica, allora ti consiglio l’Old Mill.

Il County Mall

È il grande centro commerciale dove vanno Matty e Emy a fare compere e passare i sabato pomeriggio. Si trova a Crowly e proprio quest’anno festeggia i trent’anni di apertura.  A questo link puoi dare un’occhiata. Ci sono stata diverse volte anche io.

Mi sono dilungata tantissimo, per cui rimandiamo i luoghi di A kiss for Love a Londra e in Sardegna al prossimo post.

Se non hai ancora letto il romanzo lo puoi trovare su Amazon, gratis con l’abbonamento a Kindle Unlimited.

Foto gallery

Marina Galatioto

 

marina galatioto instagram    marina galatioto facebook marina galatioto facebook

 

#ads

 

 

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. Greta Divozzi dice:

    Una cittadina davvero carina, non ci sono mai stata. ho visitato solamente Londra.

    1. Ciao Greta, East Grinstead non è molto distante, se capiti di nuovo a Londra, puoi farci un salto. merita davvero

Lascia un commento