Parliamo di Waveful nuovo social network italiano a cui negli ultimi giorni autrici, lettrici, ma anche bookblogger, booklovers e bookstagrammer si stanno iscrivendo. Te lo spiego nel post.
Un social network ha una “curva della vita”. Lo so, vi sembrerò pazza, ma è così. Ogni social attraversa diverse fasi e in ognuna è diverso.
Ad esempio quando nasce è aperto, consente moltissime cose e non prevede alcun pagamento. Offre ai suoi utenti la maggior visibilità possibile. Questo perché deve attirare utenti.
Poi accade che vengono inserite le pubblicità, arrivano le ads per sponsorizzare e le visual calano. Vi ricorda qualcosa? In ultimo Instagram di Meta, e anche un po’ TikTok che si sta evolvendo categorizzando i profili.
Si dice sempre che sul treno bisogna saltarci subito per non perdere le occasioni, vero o no, quando arriva un nuovo social ci iscriviamo più o meno tutte, un po’ per curiosità, un po’ per vedere se funziona davvero.
Waveful nuovo social network
Il nuovo social made in Italy si chiama Waveful e il logo è un’onda con un delfino. Assomiglia a Instagram, ma non è per niente uguale.
Questo è il link per dare un’occhiata, accedere e registrarsi. Più avanti ti spiego anche come puoi guadagnare utilizzandolo.
Prima di tutto consente moltissima libertà in più e non ha linee guida così ristrette. Pensate a quante volte su altri social i nostri post sono stati ritenuti inadeguati perché magari c’era una coppia abbracciata o un po’ spogliata.
Ad esempio in Waveful non accade, quindi per noi autrici meno problematiche legate alla promozione dei nostri romanzi.
Ma non è il solo vantaggio di questo nuovo social. Contrariamente ad altri questo è davvero completo e consente di postare non solo immagini fotografiche e video, ma anche vocali, un po’ come se fossero dei podcast.
Come iscriversi
Non puoi farlo da computer, ma solamente con il telefonino, smarthphone Android oppure sistema iOS (iPhone).
Se clicchi sul link che ti ho inserito poco fa (eccolo per tua comodità) da computer, ti si apre una pagina come quella sotto
che ti suggerisce di aprire l’app. Quindi apri il link con il cellulare, ti porta direttamente al Playstore o Applestore. Clicca su Installa, poi una volta fatto su continua.
Qualche secondo e il social ti dà il benvenuto. Accetta i termini e le condizioni di utilizzo (ovviamente prima dovresti leggerle).
Una volta accettato inizi a vedere i post degli altri, ma… prima di tutto devi creare un account quindi clicca sull’omino nero in basso a destra.
Si apre una schermata che ti chiede di CREARE UN ACCOUNT oppure di accedere.
Clicca su Crea Account se ancora non ce l’hai e inserisci i dati richiesti.
La prima informazione richiesta è il giorno del tuo compleanno. Una volta scelta la data clicca sulla freccia blu in fondo a destra e prosegui.
Puoi scegliere se iscriverti con Google, Apple, con email-link o con un sms che riceverai sul cellulare.
Io ho scelto l’sms su cellulare, quindi mi è apparsa una finestra in cui inserire il numero. Il prefisso era già selezionato (+39).
Una volta inserito clicca sulla freccia azzurra in basso e prosegui. Il sistmea ti invierà un sme con un codice a sei cifre da inserire per poter procedere.
Ora devi inserire il nome e anche il @nomeutente.
A questo il social ti propone degli Tsunami. Oddiooooo, e cosa sono?
Semplicemente dei gruppi. Sono persone interessate ad uno stesso argomento che pubblicano in quel gruppo SOLO cose relative al soggetto.
Ad esempio ci sono gruppi di scrittrici, lettrici, booklovers, ma anche amanti del fashion e della moda, come pure dei gatti.
Se non sei pronta per sceglierne e vuoi farlo con calma salta il passaggio, potrai sempre farlo dopo.
Cosa fare una volta aperto un profilo
Ebbene, adesso hai un profilo, ma è completamente vuoto, quindi non ci resta che … riempirlo.
Prima di postare, o forse si dira wavvare?, chi lo sa! Bando alle sciocchezze, prima di postare, ti suggerisco di inserire i dati in modo che le persone possano riconoscerti.
Clicca sull’omino nero in basso a destra . Apparira la pagina del tuo profilo. Per prima cosa scegli una bella fotografia che ti rappresenti. Se sei una scrittrice meglio il tuo volto, i libri li metterai poi.
Se hai un lodo come bookblogger allora meglio il logo.
Clicca su modifica e ti appariranno le matitine sulla sezione da modificare. Prima la foto. L’app di chiede l’autorizzazione a poter accedere ai tuoi contenuti multimediali. Devi dire “consenti”.
Per ottenere il risultato migliore devi scegliere un’immagine di dimensioni quadrate. Prosegui inserendo il nome (se non l’hai già fatto prima), una BIO accattivante poi inserisci il link al tuo sito/blog/pagina Facebook/profilo Instagram (quello che vuoi).
A questo punto inserisci il primo post. Puoi scegliere se pubblicare un video, un’immagine o un vocale.
Per cerarlo premi sul più azzurro inbasso a destra, dai il consenso all’app di accedere alle immagini. Ora puoi scattare una foto (basta premere l’icona azzurra con la macchina fotografica in basso nel centro se vuoi pubblicare una foto oppure cliccare sulla videocamera e poi iniziare la registrazione.
Se vuoi fare solamente un vocale premi il microfono nero e poi avvia la registrazione (microfono azzurro).
La cartella nera con le montagne all’interno ti fa accedere alla tua galleria di immagini. Scegli quella che vuoi e postala.
A questo punto puoi ritagliarla, girarla, ribaltarla. Prosegui e aggiungi testo, filtri, emoji o pennellate.
Una volta finito premi “avanti” in alto a destra e scrivi la didascalia. La cosa fantastica è che hai a disposizione ben 5.000 caratteri.
Quindi c’è davvero spazio.
Altro vantaggio di Waveful.
Quando hai aperta la schermata per inserire la descrizione a destra vedi un orologio azzurro. Attraverso questo strumento puoi decidere se il tuo post durerà solo 6 ore, dodici, ventiquattro, quarantotto o se vuoi che sia permanente.
Una funzione molto più ampia di quella delle storie di Instagram.
Inseririsci il testo. Poi se vuoi aggiungere un link clicca sul piccolo simbolino in alto a sinistra. C’è anche quello per taggare le persone.
Quando hai completato e clicchi per pubblicare ti appare la finestra degli Tsunami. Ricordi? I gruppi nei quali puoi postare. Ne puoi scegliere solo uno per per post, così la community non si ritrova dieci volte la stessa immagine spammata ovunque.
Se non scegli uno Tsunami il post sarà pubblicato solamente sul tuo profilo, più difficile da trovare, soprattutto se sei all’inizio.
Una volta scelto lo Tsunami (oppure no) clicca sulla freccia bianca in alto a destra e volià.
Avrai pubblicato il tuo primo post.
Altro su Waveful
Quando sei sulla tua pagina profilo in alto a destra vedi un piccolo ingranaggio nero. Cliccaci sopra. Si apre una tendina a scomparsa. Lì trovi moltissime cose che ti spiego brevemente.
Badge
Ogni volta che raggiungi un traguado (numero di follower, minuti di visualizzazione, like, eccetera) ottinei un badge che puoi apporre sotto la BIO (si chiama vetrina)
Account
Le informazioni relative all’iscrizione. C’è anche il bottone per eliminare velocemente l’account.
Statistiche
per vedere come sta andando il prifilo, quanti follower hai acquisito, quanto interessano le cose che pubblichi.
Invita
Attraverso un link e/o QR code puoi aiutare gli sviluppatori ad aumentare gli utilizzatori. Più la comunità cresce meglio è per tutti.
Creatore
A questa sezione accedi solo dopo aver raggiunto mille visualizzazioni e ti permette di fare un sacco di cose, vediamole:
- guadagnare mensilmente,
- ottenere bonus ogni volta che ottieni un superlike (ti spiego più avanti cosa sono)
- creare uno Tsunami, cioè un gruppo tuo
- avere dei badge come creatore
Come ti dicevo il sistema non ti permette di diventarlo se non hai almeno mille visual. Una volta raggiunte vieni avvisato e questo bottone Creatore scompare per lasciare il posto a quello con il nome Tsunami.
Io lo sono già, per questo vedi la scritta Tsunami e non Creatore. I dati vengono aggiornati ogni 24 ore (alle otto del mattino).
Superlike
Gli utenti premium (cioè quelli che hanno Waveful a pagamento in abbonamento hanno una dotazione di superlike che possono assegnare ai loro Creator favoriti. Questi oltre al superlike riceveranno un piccolo compenso.
Profilo Premium
Superlike, niente pubblicità, badge VIP e colori extra. Il costo è di 7,99 euro al mese.
Ma puoi guadagnare anche senza avere un profilo Premium, difatti una volta Creator avrai diritto ad una piccola retribuzione per i contenuti che crei.
Difatti nella colonna a destra apparirà la scritta Pagamento, appena sotto Tsunami. Pochi follower e poche visual = pochi spiccioli, ma l’idea è un po’ quella di Tsu, chi se lo ricorda?
Opinione personale
Di solito sui social arrivo sempre dopo di tutti, quando ormai sono in declino, o stazionari per cui il vantaggio esagerato è ormai andato.
Stavolta ho voluto provare per prima, non tanto per il guadagno, quanto perché è una bella vetrina dalla quale promuovere i nostri libri.
Ho creato anche uno Tsunami. Si chiama Libri_e_dintorni. Se entrate in Waveful iscrivetevi.
Leggi anche Perché usare i social .