Strumenti per Scrittori

Snapchat, per fare foto e video selfie con i filtri

Snapchat, per fare foto e video con filtri

Oggi ti parlo di questa app, Snapchat, che puoi utilizzare per fare foto e video con filtri, da pubblicare negli altri social.

Immagino che tu ne abbia sentito parlare, magari non sai bene di cosa si tratta. Ti faccio un breve riepilogo e poi ti spiego come utilizzarne i tanti filtri per fotografie e video di tendenza.

Snapchat come funziona

Questo social network è stato fondato da tre studenti dell’università di Stanford (Bobby Murphy, Evan Spiegel, Reggie Brown).

C’è stato un periodo in cui era popolarissimo, soprattutto tra i più giovani. Snapchat consente di realizzare fotografie e video e di inviarle insieme a brevi messaggi agli amici e quindi di chattare.

Per averlo vai nell’App Store oppure nel Play Store, cerca e scarica l’app sul tuo cellulare.

Effettua la registrazione. Devi inserire le solite cose (nome e cognome, data di nascita, scegliere una password. Fornisci una mail e il numero di telefono.

A cosa serve scaricare Snapchat se non intendi usarlo

Domanda legittima. E la risposta è che ha tantissimi filtri da utilizzare sia mentre scatti le fotografie, sia mentre fai un video.

Potresti rispondermi che utilizzi i filtri di TiKTok e sei a posto così.

Ti capisco. L’unico problema è che con TikTok i video vengono sempre alla rovescia e se vuoi scaricarli hanno il loghino oppure devi avere un sistema per toglierlo.

Con Snapchat hai a disposizione moltissimi filtri e video e fotografie vengono senza logo.

Come fare fotografie e video con Snapchat e scaricarli senza pubblicarli sul social

Non utilizzo Snapchat. ci sono già troppi social che sono già troppi. Alcuni li sto abbandonando, ovvero li ho, ma ci pubblico attraverso gli altri e non faccio nessuna interazione. Uno di questi è Twitter, l’altro Tumblr. in futuro vedremo.

Ma torniamo a Snapchat.

Apri l’app.

Scegli il filtro che preferisci, come dicevo ce ne sono un’infinità, scatta la foto o fai il video.

Una volta finito hai due possibilità: caricarlo sul social, e lo vedrebbero i tuoi amici per la durata di 24 ore, oppure scaricarlo sul cellulare.

Oppure tutte e due le cose!

Qui vedi la schermata di Snapchat e in basso i due modi: per salvare la foto o il video a sinistra e per pubblicarlo a destra.

Snapchat prove con i filtri

Prova tutti i filtri, ne trovi tantissimi con i quali metterti orecchie da coniglio, cappelli da strega, occhiali, capelli, e molto altro. Poi utilizza quelli che preferisci.

Inoltre, quando arrivano le feste come Halloween e Natale ci sono dei filtri appositi che ho utilizzato parecchio anche per la promozione dei miei libri legati al tema.

Alcuni sono davvero carini, altri un po’ meno, si tratta di scegliere quelli che preferiamo. E visto che oggi è un mondo di filtri… qui si ha davvero solo l’imbarazzo della scelta. E volendo ne puoi anche creare di tuoi. Devo ancora scoprire come si fa, però.

Il suggerimento in più

Premere il pulsante per scattare la foto può farti venire in una posizione innaturale o con un braccio in avanti, verso il cellulare. Procurati un telecomando Bluetooth. Non costa molto ed è davvero utilissimo. Il mio è questo. Lo vedi anche nella foto qui sotto.

telecomando bluetooth

Non sai come collegarlo/utilizzarlo? Te lo spiego in un post a parte.

Spero che questo post ti sia stato utile e ti abbia dato alcune idee.

Marina Galatioto

marina galatioto instagram    marina galatioto facebook marina galatioto facebook

 

#ads

 

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento