Strumenti per Scrittori

Mock-up cosa sono e come utilizzarli con le copertine dei libri

cos'è un mock-up

Hai pubblicato il tuo romanzo, hai la copertina, e vorresti creare qualcosa come quello che vedi nella foto? Nel post ti spiego come fare. È semplicissimo.

Avere la copertina è una gran bella cosa, ma a volte, avere un libro rende molto meglio l’idea. La copertina è qualcosa di piatto, che sembra messo lì, attaccato sopra qualcosa e basta.

Invece un mock-up ha un’estetica del tutto diversa.

Ma cos’è un mock-up?

La traduzione letterale di questo termine è modello. Che significa creare qualcosa che rappresenta l’originale pur non essendolo. Ciò che si crea con un mock-up è qualcosa che serve solo a scopo dimostrativo o illustrativo. Non ha le caratteristiche dell’originale serve solo a rappresentarlo.

Un mock-up può essere realizzato in dimensioni reali, più grandi o più piccole.

Nella foto di copertina di questo post ne vedi uno. Nelle immagini qui sotto vedi la copertina trasformata poi in un mock-up. Non dà più l’idea di essere un libro vero?

Come si creano?

Tra poco te lo spiego. Innanzitutto devi sapere che vengono realizzati con programmi come ad esempio Photoshop che funziona a livelli. In un livello inserisci il libro nell’altro la copertina che di volta in volta viene sostituita.

Questo è il modo più complicato, ma anche il più professionale. Ecco un altro esempio di mock-up con le copertine.

Non sono carini? E puoi crearli con il fondo trasparente, in modo da poterli inserire in altre immagini, oppure con il fondo bianco.

Ecco come può venire:

A kiss for love

Puoi trovare mock-up di libri, cellulari e tablet in diverse posizioni, così da poterli utilizzare in modo semplice. Ad esempio, invece che un foglio piatto, come potrebbe essere la copertina, ecco la differenza se utilizzi un mock-up.

Esteticamente c’è una bella differenza. Ma dove si trovano questi mock-up? E come si utilizzano? Come sostituisco la copertina? Qui sotto vedi come appare un mock-up non ancora personalizzato.

mock-up esempio blog marina galatioto

Ci sono siti che puoi utilizzare, mock-up da scaricare, sia gratis che a pagamento. Decidi tu. Ci sono anche siti e mock-up che attorno al libro o tablet, o telefono, hanno un paesaggio o altro e quindi il nostro oggetto non pare campato per aria.. ne vedi alcuni esempi qui sotto.

Se utilizzi un sito non devi far altro che seguire la procedura guidata per l’inserimento del tuo file copertina e poi per lare realizzazione e salvataggio mock-up.

Siti dove trovare Mock-up

Quello che utilizzo di più è senza dubbio questo. Trovi tantissimi modelli sia per un singolo libro in tante posizioni, sia per composizioni con la copertina in libro, ebook e tablet. per differenziare e non fare tutte la stessa cosa, che sarebbe monotono, suggerisco di utilizzare decorazioni, scritte, sfondi, per rendere unico il mock-up con la copertina.

Se, invece, vuoi il libro all’interno di un’immagine ti suggerisco di utilizzare questo. Ci sono mock-up che possono essere utilizzati gratuitamente e altri invece a pagamento. Devi solo scegliere. Le scritte sono in inglese, ma puoi sostituirle una volta che avrai scaricato l’immagine..

In Bookbrush hai anche la possibilità di creare dei trailer (io finora non ci ho mai provato).

Un’accortezza

Se utilizzi i mock-up dove si vede solo la copertina davanti non hai bisogno del dorsino, altrimenti ne devi preparare uno.

Ti è stato utile questo post? Lascia un like (un piccolo apprezzamento per il mio lavoro), iscriviti al blog in modo da non perderti i prossimi articoli con altre info utili. Condividilo anche con altre persone che potrebbero essere interessate, così facendo aiuterai loro e anche me a far crescere il blog. Grazie.

Leggi anche Cosa sono i book trailer.

Marina Galatioto

 

marina galatioto instagram    marina galatioto facebook marina galatioto facebook

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento