I miei lavori, racconti, romanzi

Le emozioni spiegate ai bambini

emozioni

A volte siamo nella condizione di dover spiegare ai bambini le emozioni, non soltanto perchè le possano riconoscere negli altri, ma anche in loro stessi. Non tutte le emozioni sono piacevoli da provare, come ad esempio la tristezza e l’infelicità, o anche la delusione.

Sono piccoli, ma in grado di comprendere le differenze, di apprezzare le emozioni che li rendono gioiosi e meno le altre che li fanno sentire tristi.

Riconoscere le emozioni in sé e negli altri aiuta a capire come ci si sente e come si sentono gli altri e anche ad affrontare la situazione in modo che, se è brutta, passi più in fretta.

Un bambino che si fa male piange, così come piange quel bimbo che non può avere il gioco che gli piacerebbe. Come spiegare le emozioni ad un bambino? Come fargli capire cosa sono?

Quando si è felici? E quando tristi?

Spesso l’argomento viene trattato a scuola da esperti, ma non è detto che i genitori e gli stessi bimbi non possano approcciarsi da soli all’argomento, in fondo è comunque qualcosa che già conosciamo, dobbiamo solamente dare alle cose un nome e connotato.

Per aiutare i bimbi e i genitori a comprendere il concetto di emozione divertendosi ho creato un bel libro illustrato con tante figure. È uno dei miei libri cui tengo di più perchè ha una valenza anche istruttiva e di ausilio al vivere!

Puoi acquistarlo su Amazon oppure scaricarlo su Kindle Unlimited. Per comodità ecco il banner per scoprirne di più.

 

photo credits di copertina | miamism

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento