Oggi parliamo del romanzo Jane Eyre, un classico della letteratura firmato Charlotte Brönte. Ho raccolto un po’ di curiosità che forse non tutte le lettrici conoscono. Pronte?
Prima di tutto la biografia della scrittrice, la bibliografia e i riassunti delle sue opere saranno disponibili in altri articoli. Qui ci concentriamo solamente sulle curiosità di questo romanzo che fin da subito ha destato interesse, ammirazione e grande successo. È considerato il capolavoro della scrittrice.
Curiosità su Jane Eyre libro
Le donne non hanno mai avuto vita facile e in passato erano persino escluse dai salotti letterari. In moltissime utilizzavano pseudonimi maschili per pubblicare, tra cui anche Charlotte Brönte. Partiamo proprio da qui.
- Il romanzo Jane Eyre fu pubblicato per la prima volta nel 1847 con lo pseudonimo Currer Bell che l’autrice aveva utilizzato insieme alle sorelle per pubblicare un libro di poesie. A quei tempi le donne non venivano prese sul serio tanto quanto gli uomini.
. - – L’editore non aveva la minima idea che dietro lo pseudonimo Currer Bell ci fosse una donna e dopo che Jane Eyre divenne un best seller il mondo letterario iniziò a chiedersi chi fossero i misteriosi fratelli Bell (Acton, Ellis e Currer).
. - La Smith, Elder and Company editore di Charlotte Brönte scoprì che si trattava di una donna solo quando lei e la sorella Anne dovettero andare a Londra per incontrare i rispettivi editori.
Queste erano alcune curiosità su Jane Eyre in generale, ma che dire delle particolarità di luoghi, personaggi e situazioni?
Jane Eyre libro, curiosità
Sui protagonisti, Jane Eyre, appunto, e Mister Rochester ci sarebbe moltissimo da dire, ma partiamo così:
- Jane Eyre era un’istitutrice. Anche Charlotte Brönte lo fu nel 1839. Accudì i figli della ricca famiglia Sidgwick vivendo in campagna con loro, cosa che non le piacque per niente.
- Altra esperienza di Jane Eyre presa dalla vita reale furono le scuole. L’eroina del suo romanzo venne mandata a Lowood e l’autrice, per le descrizioni di luoghi e personaggi prese spunto dalla sua vita. Charlotte, Emily e le due sorelle maggiori, alla morte della madre, furono mandate alla Clergy Daughters’ School nel Lancashire dove si trovarono malissimo. L’ambiente era duro con troppa disciplina, il cibo era cattivo, gli edifici freddi e le ragazze subivano abusi fisici.
- Sempre dalla sua esperienza, Charlotte attinse per il personaggio del signor Brocklehurst in cui il reverendo Wilson della sua scuola si riconobbe. L’uomo minacciò di citarla in guidizio, l’autrice dovette porgergli le sue scuse per iscritto.
- L’amica di Jane, invece, Helen Burns, sarebbe stata creata sulla figura della sorella Maria, trascurata e maltrattata a scuola, dove contrasse la tubercolosi per la quale morì.
- L’idea del triangolo amoroso avrebbe potuto prendere forma nella mente dell’autrice grazie alla sua passione per il professor Constantin Heger, uomo sposato che non corrispondeva i suoi sentimenti e che strappò senza nemmeno leggerla, la lettera d’amore che Charlotte gli scrisse.
- Anche Branwell, fratello minore dell’autrice aveva una relazione con una donna sposata.
e su di lui
- Mister Rochester era sposato. La moglie pazza era rinchiusa in soffitta. L’idea non fu un’invenzione dell’autrice. Durante la sua visita a Norton Conyers House situata nel North Yorkshire, Charlotte Brönte apprese che solo sessant’anni prima, nella soffitta della casa, era stata confinata una donna malata di mente. La stanza aveva il nome di “Mad Mary’s Room”.
- La Brönte da bambina creava storie per il fratello minore, Branweel e aveva inventato un personaggio, Alfred, il duca di Zamorna, un uomo petulante con un figlio illegittimo avuto da una relazione. Mister Rochester sarebbe stato plasmato sulle caretteristiche del primo.
- Charlotte scrisse il romanzo Jane Eyre mentre accudiva il padre, sottoposto ad un’operazione agli occhi a causa della cataratta. Da qui la cecità di Mr Rochester che per un periodo di tempo rimane cieco per poi riacuistare la vista alla fine.
- Nel 2009 il famoso editore Mills ans Boon fece un sondaggio da cui emerse che Mister Rochester era l’uomo più amato dalle lettrici di tutti i tempi, ma di questo vi parlerò in un altro articolo.
Film di Jane Eyre curiosità
Il romanzo ha riscosso un tale successo da essere stato adattato per il cinema ben ventun volte (spero di non dimenticarne nessuna!). Otto di questi adattamenti sono stati prodotti ancor prima che ci fosse il sonoro. Gli altri sono successivi. Te ne parlerò in un post dedicato nei prossimi giorni.
Non hai ancora letto questo classico della letteratura e romanzo di formazione? Lo trovi qui oppure utilizza i banner sottostanti.
Se hai Kindle Unlimited lo puoi leggere gratuitamente. Se non ce l’hai puoi scaricarlo da questo link. Avrai diritto ad una promozione favolosa! Il primo mese grati s i tre successivi a soli 0,99 centesimi al mese.
Guarda l’articolo su TikTok e lasciami un commento.
#ads