Oggi ti racconto qualcosa del MOMA, un museo incredibile che si trova a New York. L’arte è vita e personalmente non riesco a pensare ad una vita di cui l’arte non fa parte.
Il MoMA, per esteso Museum of Modern Art è, come dicevo nel titolo, il più grande museo di Arte Moderna del Mondo. Nel suo interno sono esposte circa centocinquantamila opere. Spesso viene considerato il principale museo del mondo moderno.
Nelle sale sono ospitati progetti di arti quali scultura, pittura, ma anche di architettura. Sono esposti oggetti di design, fotografie, illustrazioni film e opere multimediali.
Nella biblioteca del MoMA sono raccolti oltre 300.000 libri e periodici. Ci sono anche oltre 70.000 schede personali di artisti.
Come è nata l’idea del MoMA
Nel 1928 la signora Abby Aldrich, moglie di John D. Rockfeller Junior, insieme a due sue amiche, Lillie P. Bliss e Mary Quinn Sullivan, diedero vita a questa idea. Non fu semplice e nemmeno facile. Ci volle del tempo, ma i risultati oggi sono sotto agli occhi di tutti.
“Le Signore”, come vennero soprannonimate le tre lady, riuscirono a convolgere altre persone, che a loro volta coinvolsero altri.
La prima Mostra di Successo
Nel 1929 furono espote le opere di Van Gogh, Gauguin, Cézanne e Serraut ed ed ebbe un gran successo. Van Gogh tornò al MoMA con una personale nel 1935 con sessantacinque dipinti a olio e cinquanta disegni. C’erano anche lettere dell’artista. Solo nel 1937 il Museo fu trasferito nella sede odierna, Time & Life Building, all’interno del Centro Rockfeller.
Nel 1939-40 vi fu una retrospettiva delle opere di Picasso.
La famiglia Rockfeller ha istituito un fondo che ha finanziato l’istituzione fin dal 1949. Una delle più popolari realizzazioni è la Wish Tree, l’installazione di Yoko Ono, nello Sculpture Garden, presente da luglio 2010.
Rinnovamenti
L’edificio che ospita questo museo è stato più volte rimodernato e restaurato, raddoppiando gli spazi di esposizione che ora sono di quasi 58.000 metri quadri.
Entrare al museo costa 25 dollari, 18 se hai più di 65 anni, ma dal mio punto di vista ne vale assolutamente la pena. Sono milioni i visitatori ogni anno.
Il MoMA in numeri
- Oltre 150.000 opere
- più di 22.000 film
- Oltre 4 milioni di “fermo immagine”
Dove si trova
Il MoMA si trova a New York, sulla 53° tra la Quinta e la Sesta Avenue.
Curiosità
Nel film di Aldo, Giovanni e Giacomo,”Tre uomini e una gamba” il MoMa viene citato come museo dove sono in mostra i lavoro dello scultore di cui stanno consegnando la gamba al suocero.
Al MOMA di New York è stato esposto anche il water compeltamente d’oro dell’artista italiano Maurizio Cattelan, poi rubato quando era in prestito al museo Blenheim Palace, dove nacque Winston Churchill. Il gabinetto pesa oltre 100 chili, è tutto d’oro e vale oltre cinque milioni di sterline.
Mentre era in mostra anche al Guggenheim veniva usato per davvero. Voi l’avreste fatto? Usato, intendo.
Le mostre al MOMA
Qualche anno fa si è tenuta la mostra Item: Is Fashion Modern in cui erano esposti 111 ogetti che hanno fatto la storia della moda. In quel periodo ero in America e ho potuto procurrmi il catalogo, ve ne parlo brevemente nel video.
Per il MOMA, qui il sito ufficiale. È aperto.
Infine cosa vedere al MOMA
Queste sono solo alcune delle opere che puoi vedere esposte al museo d’arte:
- La Campbell’s Soup Cans di Andy Warhol, famosissima.
- La notte stellata di Vincent Van Gogh, superba,
- Les Demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso, altro capolavoro,
- La Danza (I) di Henri Matisse e
- la Bagnante di Paul Cézanne, ma anche
- Riflessi delle nubi sullo stagno di ninfee di Claude Monet e
- One: Number 31 di Jackson Pollock.
Tu ci sei stata? Ti è piaciuto? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.