L’arte del Festival di Sapporo è un esempio di come si possano fare sculture con i più disparati materiali. Chi può dire cosa sia arte? È così soggettiva e non è per tutti allo stesso modo. Disquisizioni filosofiche a parte, parliamo del festival!
Festival di Sapporo in Giappone
Il Festival della Neve, o Yuki Matsuri, viene organizzato dal 1950 e il gennaio scorso il tema era Star Wars. Ogni anno viene scelto un tema differente.
Le sculture di ghiaccio però sono tutte bellissime. L’arte è arte. Cambia il materiale, ma un artista è sempre tale ed è per questo che ho pensato di parlarne nel blog.
Spesso si rinchiude l’arte entro soliti schemi e chi si cimenta al di fuori non sempre viene capito, soprattutto se è giovane. Hai visto, ad esempio quello scultore che fa opere con i mattoncini Lego?
È famosissimo e gira tutto il mondo. le sue sculture sono esposte nei musei più famosi. È stato anche a Milano.
Un artista che utilizza materiali insoliti forse inizialmente fa più fatica a farsi strada nel mondo dell’arte. Non è detto però che per gli altri sia semplice.
L’arte è uno dei settori meno compresi in assoluto perchè la definizione di bello, e brutto, non è poi così applicabile.
L’arte deve essere comunicazione e quando guardi, leggi, o ammiri un’opera, deve darti qualcosa. In teoria l’artista non dovrebbe nemmeno doverla spiegare.
Solo guardandola si dovrebbe capire, si dovrebbero provare sensazioni.
Arte e i Bambini
Spesso i bambini sono più artistici di noi e a volte non li capiamo quindi abbiamo la tendenza a invalidare la loro arte e le loro idee.
Cose che a noi sembrano strane, a volte assurde, possono trasformarsi in lavoro e attività redditizi.
Quindi date un’occhiata ad artisti moderni, a cosa propongono e prima di sentirvi “sbagliati” o fuori di testa.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo con gli amici e metti il tuo like al post utilizzando i bottoni di condivisione che trovi in alto a sinistra a lato del post oppure alla fine dell’articolo.
Leggi gli altri articoli del blog, seguimi su Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr, Instagram, Google+ sulle mie pagine o quelle di MondoBlogger o ComeScrivere.
Scrivimi e commenta, mi farà piacere leggerti.