Argomento più delicato credo non possa esserci. I punti di vista sono così tanti che per elencarli tutti non basterebbe un’intera enciclopedia anche perchè, come è giusto che sia, ogni persona ha il suo.
Ho letto su una rivista il commento di una lettrice che sosteneva che la sfortuna in amore non esiste. Nella cassetta della posta ho ricevuto una pubblicità di un mago. Scriveva: “in amore vince chi piace”.
Chissà cosa intendeva veramente. Io naturalmente l’ho interpretata a modo mio e, altrettanto naturalmente non ho sentito il bisogno di chiamare questo mago. Sarà che sono felice e mi sento fortunata!
Le donne! L’amore! A dire il vero non credo esista la fortuna come ce la immaginiamo. Piuttosto ci sono circostanze ed eventi di ci troviamo protagoniste per aver sbagliato qualcosa prima.
La vita è come una lunga strada, sempre diritta se la osservi da vicino, se ti allontani un po’ invece puoi notare come ci siano sempre direzioni da prendere. Destra o sinistra? A volte le diramazioni non sono solamente due, bensì molte di più. A seconda della decisione che si prende si influenza il proprio futuro.
Noi donne ci innamoriamo, perdiamo la testa, diamo tutto. Siamo disposte a scusare e tollerare, ad andare avanti a testa bassa nella speranza di arrivare da qualche parte. Facciamo le madri, le casalinghe, le mogli, le collaboratrici domestiche non pagate, le figlie, la “migliore amica”, la confidente.
Eleggiamo un uomo a eroe, lo mettiamo su un piedistallo, salvo poi farlo cadere quando, stanche di tutto, smettiamo di reggerlo. No, non sono particolarmente femminista, non odio gli uomini, non credo siano causa di tutti i nostri mali.
Credo siamo noi stesse le fautrici del nostro destino, la causa del nostro male, qualunque esso sia perchè non vogliamo abbastanza bene a noi stesse, perchè non ci prendiamo cura di noi e non intendo solo fisicamente.
Ogni donna è un mondo, in realtà ogni persona umana lo è, un mondo a sè, diverso dagli altri che semmai vale la pena scoprire, ma non cambiare.