Libri da Leggere, Strumenti per Scrittori

Differenza tra Kindle Unlimited e Kobo Plus

Differenza tra Kindle Unlimited e Kobo Plus

È utile conoscere la differenza tra Kindle Unlimited e Kobo Plus sia alle scrittrici che alle lettrici, non solo per l’acquisto. Ti spiego perché nel post.

Il sistema di lettura forse più conosciuto è Kindle, di Amazon, ma ha un concorrente, Kobo, della Rakuten Inc. Vediamo questi due sistemi e capiamone le differenze in generale e poi le più  specifiche per lettrice o autrice.

Cosa si intende per ebook

In generale, un ebook, abbreviazione di electronic book, è un libro digitale (opera digitale, romanzo, guida, saggio, eccetera) che può venir letto soltanto attraverso alcune applicazioni e su dispositivi digitali, ad esempio tablet, computer, smartphone, o più specificatamente e-reader (cioè electronic reader, ovvero lettori digitali).

Differenza tra Kindle Unlimited e Kobo Plus

Dove si possono trovare gli ebook

Su moltissime piattaforme e negozi e-commerce come ad esempio, Mondadori Store, IBS, Libreria Universitaria, LaFeltrinelli, ma anche e soprattutto su Amazon, Kobo, Google e Apple.

Cosa serve per leggere un ebook?

La più diffusa app per leggere ebook è Bluefire Reader che puoi scaricare sia da Apple Store che da Play Store e puoi utilizzarla per sistema android, iOS e anche Windows (pc). L’app è in grado di leggere i PDF e il formato di file EPUB2, inoltre funziona con il sistema Adobe Content Server (ACS) che gestisce i diritti ed è il più ampiamente adottato e utilizzato da distributori, rivenditori e anche biblioteche di tutto il mondo.

Oppure puoi utilizzare Google Play libri su Android e iOS. A questo link è spiegato come fare per leggere i libri di Google Play su Kobo o altri dispositivi.

Amazon Kindle e-reader

Gli e-reder di Amazon sono di sicuro i più famosi e utilizzati in tutto il mondo. Ce ne sono di diversi modelli e grandezze, con funzioni aggiuntive. Con un e-reader Amazon sei in grado di leggere i seguenti formati:

  • Kindle 8, Kindle,
  • TXT, PDF, MOBI non protetto,
  • PRC,
  • HTML,
  • DOC, DOCX,
  • JPEG, GIF, PNG e PMO (immagini)

Kobo e-reader

Questi lettori leggono il formato ePub, nativo. Ne trovi di diversi modelli con più o meno funzioni. Questi dispositivi regalano una migliore qualità di visione e quindi di lettura. Inoltre, con i KOBO puoi ascoltare audiolibri. Anche i Kindle potrebbero farlo, ma questa funzione in Italia non c’è ancora.

I KOBO hanno anche altri vantaggi rispetto al Kindle, hanno una visione più “aperta”.

Differenze tra Kindle e Kobo

Cosa significa? Parliamo di mentalità. In pratica un romanzo, o un libro viene scaricato su Kindle praticamente solo da Amazon mentre per il Kobo puoi scaricare dai Mondadori Store, da IBS, da LaFeltrinelli, così sei libera di scegliere dove fare i tuoi acquisti. Gli ebook che scarichi, ad esempio dal sito LaFentrinelli sono compatibili con tutti i dispositivi tranne Kindle, ma è riportato davvero chiaramente, così non ci si può sbagliare.

Differenza tra Kindle Unlimited e Kobo Plus

Kobo Rakuten Inc ha una politica differente da Amazon e forse, proprio per questo, sarebbe da prendere in considerazione: permette di fare acquisti da qualsiasi store, mentre Amazon vuole che tu acquisti solamente da lei, una sorta di obbligata egemonia.

Differenza tra Kindle Unlimited e Kobo Plus

Differenza tra Kindle Unlimited e Kobo Plus

Qui diffrenziamo e ne parliamo da un punto di vista di lettrice, a anche di scrittrice. Vediamo come funzionano i due abbonamenti.

Kindle Unlimited

Come lettrice: l’abbonamento a Kindle Unlimited prevede che tu, dopo il primo mese gratuito (che si rinnova automaticamente se non lo disdici), con un abbonamento mensile di 9,99 euro possa scaricare 20 libri al mese. Se hai raggiunto la soglia e ne vuoi leggere un altro non devi far altro che restistuirne uno e potrai scaricare l’altro. Se vuoi maggiori informazioni e approfittare del mese gratuito clicca qui. Se non hai un Kindle (e-reader) non c’è problema, scarica l’app su cellulare, pc, tablet e leggi su qualsiasi dispositivo.

Come scrittrice: puoi aderire al programma KDP select che in poche parole mette a disposizione la tua pubblicazione a quegli utenti che hanno l’abbonamento Kindle unlimited. Come vieni pagata? In percentuale a seconda del numero di pagine lette del tuo libro/romanzo. Più ne leggono più, ovviamente guadagni. C’è solo una regola ed è molto restrittiva. Se pubblichi un romanzo su più piattaforme (ad esempio Amazon, Kobo e altre) devi garantire ad Amazon il prezzo più basso, ma puoi comunque avere il tuo romanzo anche in altri store e librerie virtuali. Se invece lo iscrivi al KDP select NON puoi averlo da ness’altra parte. Amazon, per garantirti la remunerazione per le pagine lette chiede l’esclusiva.

Kobo Plus

Come lettrice: l’abbonamento costa come Kindle Unlimited, 9,99 euro al mese, ma gli ebook da leggere puoi acquistarli dove vuoi, ad esempio sul sito Kobo, o su tutti gli altri store che ho citato prima. Inoltre, non hai a disposizione soltanto gli ebook, ma anche una vasta selezione di audiolibri, quindi non hai la necessità di avere KU (Kindle Unlimited) e anche Audible. Puoi anche iscriverti al Programma Vip per ottenere punti ogni euro speso e utilizzarli per gli acquisti successivi.

A questo link trovi spiegato come trasferire gli ebook acquistati su Kobo. Se non hai un e-reader, anche in questo caso, come per Kindle, puoi scaricare l’applicazione sul pc e leggere da lì. Qui è spiegato come fare. Anche con il Kobo Plus hai la possibilità di fare una prova gratuita di un mese.

Come scrittrice: quando iscrivi il tuo libro al programma Kobo Plus le persone che hanno sottoscritto l’abbonamento possono leggerlo gratuitamente e tu vieni remunerata. Il plus-point del programma Kobo Plus è la disponiblità che contraddistingue questa azienda e cioè NESSUNA restrizione. Non è come Amazon che ti obbliga ad avere il romanzo/libro solo sulla sua piattaforma per poter partecipare al fondo KPD. Puoi vendere il tuo romanzo su Kobo (sia a pagamento che gratuitamente con abbonamento) e anche su Amazon (ma non su KDP e KU e il prezzo deve essere inferiore al concorrente).

Scelta difficile

Non è facile e tutto dipende da come vuoi strutturare la tua presenza sulle maggiori librerie online. Certo rinunciare al fondo KDP e alle pagine lette su Kindle Unlimited dispiace, ma puoi sempre decidere di vendere alcuni libri solo su Amazon e altri su entrambe le piattaforme, per avere più possibilità di farti conoscere.

Personalmente…

La maggior parte dei miei romanzi è pubblicata su Amazon ed è disonibile con KU. Questa è la mia pagina autrice.

Altri, che avevo pubblicato con un editore che per sua scelta era soltanto su Amazon, li ho modificati, aggiornati e pubblicati su Kobo e Kobo Plus e su Amazon (ma non KU) in questo modo potrò farli conoscere ad un pubblico maggiore di persone. Se sei una blogger e leggi su Kobo, fammi sapere, ti invierò volentieri il mio romanzo da recensire.

Se questo articolo ti è stato utile lascia un cuore, un commento, una recensione, grazie mille!

Marina Galatioto

marina galatioto instagram    marina galatioto facebook marina galatioto facebook

 

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento