Li avete mai mangiati? Sono fantastici! Uno tira l’altro, come le ciliege e poi sono così estetici che viene voglia di conservarli. I cupcakes sono deliziosi dolci monoporzione ideali per ogni tipo di festa: dalle nozze al compleanno, dalla festa di laurea a quella comandata.
è sufficiente cambiare colore e tipo di decorazione per dare a questo dolcetto un aspetto differente ogni volta. Se dovete organizzare feste per bambini poi sono il massimo: niente posate, niente piatto, solo morsi!
Niente piatti e posateria in giro e poche briciole, le mano poi si lavano, ma essendo un dolce poco unto e poco appiccicoso anche questo problema non è grave. Vi dò la ricetta che uso io per farli.
Con queste dosi vengono circa otto cupcakes. Per farli sistemate l’impasto in contenitori adatti, li potete acquistare usa e getta oppure di gomma silicone riutilizzabile, avendo cura di riempirlo solamente a metà.
Si gonfierà per effetto della lievitazione.
DOSI:
120 grammi di farina,
100 grammi di zucchero,
120 grammi di burro,
2 uova,
circa mezza bustina di lievito anche un pizzico di più,
una punta di vanillina,
una spruzzatina di limone oppure una gratuggiatina di buccia.
Sbattete gli ingredienti fino a che sono ben amalgamati, poi suddividete negli stampini, il numero varia a seconda della loro grandezza, e metteteli al forno. Se lo avete preriscaldato in meno di venti minuti saranno cotti.
Per verificarne la cottura guardate attraverso il vetro: Quando si sono gonfiati e dorati sono pronti. Potete anche infilare uno stuzzicadenti: se esce asciutto la cottura è ultimata. mentre si raffreddano preparate la glassa per le decorazioni.
Io la faccio utilizzando del cioccolato bianco e i colori alimentari per dare ogni volta un aspetto diverso. Provateci! Fidanzato, fratellone e figli li adorano e se li mangiano tutti in pochi minuti.
Non vi vuole molto a prepararli e non sono nemmeno costosi da fare. Perfetti per feste di bimbi o anche da fare la domenica per accogliere gli ospiti.
photo credits | beautifulbirthdaycakes
[…] l’ho fornita in questo articolo. Ci vuole molto poco per prepararla e la cottura è veloce. Il costo davvero contenuto. Le […]