come fare

Come creare un Gravatar e a cosa serve

cos'è un Gravatar come farlo

Sai Come Creare un Gravatar e a cosa serve? Te lo spiego nell’articolo. Crealo e approfitta dei vantaggi che ti puoi dare in rete averne uno che ti rappresenta.

Per capire cos’è un Gravatar partiamo dalla base per poi arrivare alla spiegazione e al suo utilizzo. A volte si dà poca importanza alle parole quando invece si dovrebbe conoscere molto bene il loro significato, specialmente se hanno a che fare con il nostro lavoro e possono aiutarci a farlo meglio.

Cos’è un Avatar

Questa parola deriva dall’antico sanscrito (avatāra) e significa “colui che discende” cioè un Dio che appare sulla terra, oppure che discende sulla Terra per ristabilire o anche tutelare il Dharma.

Qui apro una parentesi e ti spiego brevemente cosa sia il Dharma. Anche questa parola viene dal sanscrito antico ed ha molti significati. Viene tradotta in “Legge Cosmica” o “legge naturale”, ma anche “dovere”. Più ampiamente i Dharma equivale a ciò che noi occidentali chiamiamo £religione”, quindi l’insieme di tutto.

Per trasposizione, nel gergo di internet e nella realtà virtuale, con avatar si intende una persona che ha deciso di mostrarsi (e di farsi riconoscere) attraverso una sua fotografia (o un logo) che lo rappresenta.

In genere vengono utilizzati in forum e gruppi, ma anche per creare un proprio profilo da utilizzare nei blog e quando si commenta.

Cos’è un Gravatar

Con Gravatar si intende una tua immagine che ti segue ovunque in rete e viene pubblicata accanto al tuo nome. Sia quando commenti in un forum, che quando scrivi in un blog . Ed è proprio per questo che è così importante, perché dà un’ideantità a te e al tuo blog, persino ai tuoi commenti. Ti rende riconoscibile e permette alle persone di seguirti con più facilità. In pratica ti aiuta a fare personal branding.

I Gravatar sono Riconosciuti Globalmente. Avere il tuo è semplicissimo.

Come prima cosa vai alla pagina di Gravatar in Italiano.

Ti appare una schermata come quella che vedi qui sotto.

cos'è un Gravatar come farlo

Scorrendo la pagina verso il basso un video che ti spiega come fare. Sulla destra, invece, c’è un tasto blu, lo vedi nell’immagine qui sotto.

cos'è un Gravatar come farlo

 

C’è scritto crea il tuo Gravatar. Cliccaci sopra. La procedura è guidata ed è semplicissima. Una volta che l’avrai completata ricevi una mail per l’attivazione. Appena l’avrai attivato avrai il tuo Gravatar.

Per un Blogger avere un avatar e poter essere riconosciuto è davvero molto importante quindi ciò che ti suggerisco, se ancora non ce l’hai, è di farlo al più presto.

Ecco come apparirà il nome accanto al Gravatar nella ricerca Google.

cos'è un Gravatar come farlo

Invece così è come appare nel blog, accanto alla mia biografia, in questo caso.

 

cos'è un Gravatar come farlo gravatar marina galatioto

Ogni volta che scrivi un articolo nel tuo blog o nel blog di altri sarai perfettamente riconoscibile e le persone ti conosceranno sempre di più. Se clicchi sopra all’immagine guarda cosa vedi.

Così è come appare quando commento un articolo in un blog:

cos'è un Gravatar come farlo gravatar marina galatioto

Ora ti chiedo solo una cosa, un like al post utilizzando i bottoni di condivisione che trovi disseminati per il blog, mi aiuterai a farmi conoscerei e aiuterai altre persone ad avere gli strumenti giusti per fare branding.

Leggi gli altri articoli del blog, seguimi su FacebookTwitterPinterestTumblrInstagram, sulle mie pagine.

Scrivimi e commenta, mi farà piacere leggerti. E se hai trovato soluzioni a questi problemi condividile con noi!

Ci vediamo su Gravatar!

Marina Galatioto

 

marina galatioto instagram    marina galatioto facebook marina galatioto facebook

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento