Cosa significa Slow Burn e quando si usa? Ti spiego tutto nel post e ti consiglio alcuni libri da leggere se ti piace il genere.
Innanzitutto questi termini provenienti dalla lingua anglosassone, ovvero inglese, vengono utilizzati per descrivere principalmente romanzi, ma non solo.
Cosa significa Slow Burn?
Letteralmente Slow Burn significa a combustione lenta, quindi qualcosa che prende fuoco con tutta calma.
Ma quando si usa e cosa c’entra con i romanzi?
Viene utilizzato nei romanzi per descriverne il climax e il tipo di rapporto tra i protagonisti. Quando in un romanzo il climax è lento si dice slow burn. Per essere chiari? Significa che i due protagonisti della storia non fanno sesso dopo le prime dieci pagine del libro, ma arrivano a quella conclusione dopo svariati capitoli, a volte anche solo verso la fine.
Durante il romanzo non ci danno dentro come conigli, ma… questo non significa che non ci siano momenti di forte tensione.
In uno slow burn i due protagonisti sono coinvolti in giochi di sguardi, carezze a fior di pelle, tensioni e battutine in un crescendo di desiderio e passione.
Che romanzi sono gli slow burn?
Mooooolto coinvolgenti. Le lettrici si domandano: “che aspettano” oppure “ma quando lo fanno”? Augurandosi che finalmente accada, così anche loro vengono travolte dalla passione e condividono le emozioni della protagonista.
Insomma, i due protagonisti consumano nel momento giusto, con passione, romanticismo, e non solo.
Ma gli slow burn sono spicy?
Beh, dipende. Potrebbero esserlo oppure no. Non è obbligatorio che lo siano, ma di solito, quando l’autrice arriva al momento clou, ossia al rapporto sessuale (che tutti hanno agoniato) tra i due protagonisti spesso lo descrive con dovizia di particolari.
Di solito i romanzi vengono definiti anche da parole come spicy, age gap, e altre che ti spiegherò.
Suggerimenti di lettura
I miei romanzi sono tutti slow burn tranne uno.
Ad esempio in A kiss for Love, anche se Federico ci prova fin da subito, Mattuy non cede per molti capitoli. Leggilo e capirai perché!
In Start the Game i due protagonisti si trovano antipatici e quindi una ripassatina nel letto anzitempo mi sembrava fuori luogo, inoltre lei è una giovane mamma, per cui si sente in un certo qual modo più in dovere di fare scelte ponderate. Puoi trovare la sotria di Cate e Josh, quarterback super famoso a questo link.
Più in generale, se ami gli slow burn, puoi utilizzare Amazon come un fantastico motore di ricerca, quindi nella barra scrivi: “slow burn italiano” e appariranno alcuni risultati. Altrimenti entra da uno dei link di cui sopra e Amazon sotto la descrizione ti mostrerà anche i risultati collegati.
Buona lettura!
Leggi anche l’articolo sull’age gap e sulle coppie famose.
#adv