Buongiorno cari Lettori, e Lettrici, o all’occorrenza buonasera! Oggi vi parlo di un concorso internazionale indirizzato agli scrittori emergenti. Tutte le info nell’articolo.
Premetto che in Italia, e anche all’estero, ci sono moltissimi concorsi dedicati ai talenti emergenti e spesso partecipare può essere una mossa vincente.
Altre no. Dipende dal concorso e dai premi. Spesso sono in denaro oppure prevedono la pubblicazione delle opere vincitrici a spese dell’editore, o dell’associazione.
In questo caso a organizzare il Concorso internazionale “Il racconto nel Cassetto” è l’associazione ALI (Associazione Libera Italiana).
Ha sede a Napoli ed è indirizzata ai talenti Emergenti in due categorie:
- sezione Premio città di Villaricca dedicata alla letteratura,
- sezione Premio di giornalismo sportivo “Antonio Ghirelli”.
Per la Sezione Letteratura
Si può partecipare con racconti o con fiabe per bambini. Le opere dovranno essere inedite ed esclusivamente scritte in lingua italiana.
la lunghezza minima dell’opera deve essere di 4.800 battute e non superiore alle 40.000 (sono compresi gli spazi bianchi tra le parole).
Per partecipare occorre versare 20 euro come diritti di segreteria per la prima opera presentata e 10 euro per quelle successive.
I lavori devono essere presentati ENTRO E NON OLTRE il 31 gennaio 2018.
Tra tutti i partecipanti verranno scelti sei finalistiche saranno ospiti della casa editrice Cento Autori. Data della premiazione indicativamente il 18 maggio 2018.
Il montepremi totale tra fiabe e racconti è di 10.000 euro.
Per tutte le info puoi andare a questo link dove trovi il regolamento completo.
I vincitori cedono per due anni i diritti d’Autore alla Cento Autori. Dopo questo periodo i Diritti torneranno dei singoli Autori.
Al premio per la sezione Giornalismo Sportivo, scusate, ma dedico meno spazio. Il premio consiste in 1.000 euro ed è riservato ad uno studente delle scuole di giornalismo che sono citate nel documento PDF del regolamento.
Lo trovi qui.
Non conosco personalmente questa associazione o l’editore.
In conclusione: Se partecipi … In Bocca al Lupo!!!
Ti è stato utile questo articolo sui Concorsi Letterari? Condividilo con qualche amico scrittore o scrittrice. Aiutalo a farsi conoscere.
Leggi gli altri articoli del blog, seguimi su Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr, Instagram, Google+ sulle mie pagine o quelle di MondoBlogger o ComeScrivere.