Riflessioni personali

Come risolvere i problemi

problemi e rompicapo
problemi e rompicapo

Per risolvere i problemi è sufficiente una bella… bacchetta magica! Chi non lo sa? Basta agitarla e il gioco è fatto. Lo sanno tutti… i bambini. Gli adulti invece hanno la certezza che non sia possibile.

Quindi?

In genere viene istintivo e naturale cercare di non vederlo, si fa finta di niente e più il problema assume sembianze mostruose meno lo si guarda. Ci si gira dall’altra parte, lo si ignora, si ha ben altro da fare, o meglio, si trova altro da fare.

Ma pensate che se guardiamo altrove il problema scompare? Sarebbe davvero fantastico. Purtroppo non funziona così! Lo sappiamo bene tutti quanti. Quindi… ora che ne facciamo del problema?

Un sacchettino e lo buttiamo nell’umido? o nella spazzatura generica? lo ricicliamo? nemmeno questo funziona. L’unica cosa che possiamo fare è trovare un modo per affrontarlo, magari un po’ alla volta.

In genere le cose, o i discorsi più difficili, si prendono alla lontana. Si può fare anche così, l’importante è, un giorno dopo l’altro, affrontarlo un pochino di più, anche perchè se non lo si fa il peso aumenta e le cose peggiorano.

Sembra una regola di questo universo che le cose non rimangano mai uguali, come la legge dell’energia: niente si crea, niente si distrugge, però tutto cambia. Affrontare un problema comporta una dose di coraggio che aumenta proporzionalmente in base al tempo che passa.

Più si aspetta più si farà fatica. Fidatevi! è sperimentato! Meglio iniziare un po’ alla volta, da qualcosa di piccolo, da un insignificante aspetto del problema. è difficilissimo, chi non lo sa?, ma come vi siete sentiti dopo aver macinato per giorni lo stesso problema senza fare niente?

E come vi sembrava il problema? A me più grande!!! e quando alla fine ho affrontato il problema ho provato una sorta di liberazione, nonostante le difficoltà, un benessere e poi spesso ho scoperto che non era così complicato e difficile in primo luogo.

A chi ce l’ha il problema sembra sempre irrisolvibile!!

 

photo credits | wikipedia

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. […] le medesime difficoltà. Avete mai provato a riflettere sul motivo? Personalmente credo che ogni problema non risolto si ripresenti […]

  2. […] voilà! Non è difficile. Il problema è cosa scrivere? Ci sono tantissime possibilità. Se è la mamma potete scrivere un pensiero tipo: […]

Lascia un commento