Social Media e Marketing

Come promuovere il tuo libro – parte 1

come promuovere il tuo libro come vendere più libri

Oggi ho pensato di dedicare un post a “Come promuovere il tuo libro”, di cui vedo parlare molto spesso. Si leggono buoni consigli, ma diciamocelo, gira che ti rigira sono sempre gli stessi. Riguardiamoli e poi andiamo oltre.

Questo post vuole essere di riepilogo di quanto ho letto in giro per la rete, e aggiungere qualcosa di cui, non parla nessuno. Fino ad oggi non ho mai pensato né di creare un corso, né di insegnare qualcosa. Arrivata a questo punto, però, mi sono resa conto che moltissime scrittrici che pubblicano anche romanzi molto carini e ben scritti non hanno il successo che meritano. E con successo intendo vendite adeguate e profitti.

Perché, diciamocelo, chiunque si definisca una scrittrice, o uno scrittore, del suo lavoro ci vorrebbe campare. Dico bene?

Quindi eccomi a sfatare miti, elargire unpopular opinion, ma anche a spiegare come pubblicare e soprattutto VENDERE più libri. E non è un argomento che interessa soltanto a chi pubblica in self. Difatti, prima di entrare in argomento vorrei spendere sue parole sulla pubblicazione in generale.

Pubblicare con CE

Un autore è convinto che, una volta ottenuto un contratto con una casa editrice non debba fare altro. SBAGLIATO. Prima di tutto, che tu pubblichi in self o con CE è nel tuo interesse promuovere a più non posso per aumentare le vendite. Io promuovo i miei libri costantemente, e credimi, non mi piace farlo, ma si DEVE farlo.

Mettiti nei panni di una casa editrice che vede che non fai niente per invogliare le persone a leggere il tuo libro. E pensa se, alla fine dell’anno, ti rendessi conto, insieme alla CE, che le vendite non sono quelle che vi aspettavate. Credi che ti ripubblicherà? Onestamente credo proprio di no.

Invece, se promuovi il tuo romanzo di sicuro farai bella figura, apprezzeranno il tuo impegno e contribuirai alle vendite (nel tuo piccolo oppure in grande).

Se pubblichi in self

Ancor più importante è la promozione se pubblichi in self. Ci sono moltissime autrici che pensano che una volta pubblicato il romanzo si venda da solo. Può darci che capiti ad alcune (come nella canzone di Gianni Morandi “Uno su mille ce la fa” e potresti essere tu), ma perché affidarsi al caso?

Personalmente non l’ho mai fatto. La maggior parte delle volte il caso delude e la Dea Fortuna è davvero bendata. Quindi tiriamoci su le maniche e iniziamo a fare quel lavoro che tutti gli artisti preferirebbero non fare, la promozione.

Come promuovere il tuo libro in generale

Ecco alcuni punti essenziali per la promozione del tuo libro, d qualunque genere esso sia.

Sito o blog personale

marina galatioto scrittrice

Partiamo dalle basi e iniziamo con il parlare di te in quanto autrice (o autore). Le persone devono imparare a conoscerti, quindi come prima cosa devi avere un sito o un blog. TI PREGO non scegliere un hosting di quelli gratuiti è davvero poco professionale e, come social media manager, quando ne vedo uno aziendale fatto in quel modo ne rimango subito male impressionata. La cosa che pensa chi conosce il mercato è che non hai nemmeno voluto investire 30 euro su te stessa. Pessima prima impressione.

D’accordo risparmiare, ma non a discapito della reputazione che è davvero molto importante. Il costo del blog potrai recuperarlo ampiamente e ti spiegherò anche come fare, più avanti.

Altro suggerimento… a meno che il tuo romanzo non abbia un successo strepitoso (ma questo lo scopri strada facendo) NON utilizzare il titolo per aprire un blog o un sito. Ti lega troppo. Pensa se un domani per un motivo o per l’altro dovrai cambiargli titolo.

E se ne scriverai altri? Aprirai un blog per ogni romanzo? Troppo dispersivo.

Meglio un bel sito o blog con il tuo nome da scrittrice (o pseudonimo) che sia un contenitore per tutte le tue pubblicazioni.

Utilizzare i social media

Hai sicuramente un profilo su Facebook. Apri una pagina autrice, come la mia, ad esempio (la trovi qui). Adesso tramite il profilo si possono fare tante cose in più, ma una pagina ha molte più funzionalità che ti spiegherò in futuro. Anche qui evita le pagine dedicate a un romanzo in particolare, sono dispersive (e vale il ragionamento che ti ho fatto per i siti/blog).

Sui social EVITA di spammare continuamente soltanto la copertina, non ha senso. Ti parlerò di che argomenti utilizzare e di cosa pubblicare in un altro post dedicato, ma adesso facciamo una valutazione. Quante persone ti seguono? 500? 1.000? 10.000? Se sei sull’ordine delle migliaia allora parti già avvantaggiata, altrimenti c’è da lavorare parecchio.

Perché? Indagini di marketing sostengono che soltanto il 20% delle persone che entrano in un negozio compra e la percentuale si abbassa ancora di più per il commercio online. A conti fatti, credi che tutte le persone che ti seguono acquisteranno il tuo romanzo?

Purtroppo no.

Quindi?

Devi allargare la cerchia.

Sappi che, per quanto riguarda i social (Instagram in particolare), i post del feed sono per i tuoi follower e per chi capita per caso sul tuo profilo. Le storie sono per fidelizzare i tuoi follower e il reels per raggiungere nuove persone.

Utilizza gli strumenti che hai per raggiungere nuove persone. E USA gli hashtag, ti portano visibilità, ma usali nel modo corretto.

Quali social utilizzare?

  • Facebook,
  • Instagram
  • Pinterest
  • Youtube
  • e perché no, anche Linkedin.

Collaborazioni

Ci sono moltissime bookblogger con le quali è possibile instaurare un bel rapporto. Negli ho conosciuto e collaborato con moltissime ragazze splendide e qualcuna da dimenticare e cancellare. So che a volte capitano malintesi, disguidi, qualcuno approfitta dell’altro… questa nicchia è uno spaccato di mondo e non credere che atteggiamenti negatvi, approfittismi, non esistano nel mondo esterno. Ci sono eccome, ma fa parte del gioco ed è una selezione naturale. Se non ti trovi bene in una collaborazione non ne fare di altre con quella persona.

I rapporti online si basano su parole, su relazioni in cui non vedi la persona fisicamente, non ci hai a che fare, non la conosci. Può succedere che vada tutto storto. Lascia perdere e vai avanti. Le polemiche minano la reputazione e non servono che ad alimentare le persone rancorose e negative. La cosa migliore che puoi fare è andare avanti. C’è una massima che seguo e che mi aiuta nei momenti difficili, te la cito qui sotto:

“Fiorisci e Prospera.

A volte, alcuni cercano di distruggerci, di annullare le nostre speranze e i nostri sogni, il nostro futuro e noi stessi… Probabilmente pensano che, in qualche modo, siamo pericolosi per loro, che se una persona si fa strada nella vita potrebbe diventare una minaccia per loro… Il vero sistema per risolvere una situazione di questo tipo e occuparsi di queste persone, il sistema sicuro per sconfiggerle è fiorire e prosperare”

Questo piccolo brano è tratto da un opuscolo chiamato “La via della Felicità” una guida basata sul buon senso per una vita migliore scritta da L.R. Hubbard.

Condivisione

È il principio su cui si basa la rete: condividere. Ossia fare in modo che il tuo romanzo (copertina, trama, schede dei presonaggi, curiosità, immagini, video e trailer, interviste all’autrice, curiosità e quant’altro) si possano trovare in più posti possibili. Più sei dappertutto più l lettrici potranno trovarti.

Chiedi recensioni, fatti intervistare, scrivi articoli, chiedi aiuto agli amici per un buon passaparola.

Servizi a pagamento

Ci metterei quasi la mano sul fuoco, come si usa dire, che la maggior parte delle scrittrici e scrittori non usa alcun servizio a pagamento. Se mi sbaglio scrivetelo nei commenti. La pubblicità è l’anima del commercio, lo sento dire fin da quando sono piccola e di decenni ne sono passati diversi.

I servizi a pagamento sono INDISPENSABILI, devi soltanto scegliere tra la tanta fuffa che trovi online e chi ti offre un servizio vero e proprio che funziona. La differenza la fa la professionalità. Ed è proprio attraverso chi è un professionista che puoi ottenere i risultati migliori.

Curiosa di sapere come?

come promuovere il tuo libro come vendere più libri

 

Se vuoi maggiori info commenta il post, sto pensando di organizzare un minicorso gratuito per pochi intimi, potrebbe interessarti?

Intanto seguimi su Instagram, così potremo rimanere in contatto in modo più veloce.

Marina Galatioto

 

marina galatioto instagram    marina galatioto facebook marina galatioto facebook

 

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento