Molto spesso utilizziamo i colori siti web per i nostri blog o le creazioni artistiche, per le landing page o banner pubblicitari.
Scegliamo un colore e poi vorremmo che fosse uguale a quello di altri dettagli del sito oppure si armonizzasse con la testata, ma come si può fare?
La prima volta che scegliamo un colore lo facciamo per come appare, perchè soddisfa il nostro senso estetico ed è di una gradazione che ci piace, ma poi come si può riprodurre in modo che sia identico?
Oppure vediamo un colore che ci piace tantissimo e vorremmo utilizzarlo, ma non sappiamo come ricrearlo. Ecco che entra in scena il sito imagecolorpicker nel quale possiamo scoprire qual è l’HEX CODE per poterlo utilizzare.
Cos’è HEX CODE
È un codice alfa numerico univoco che definisce ogni colore e serve appunto per poterlo riprodurre fedelmente. Anche se da computer a computer, o meglio, da schermo a schermo può sembrare differente se doveste stamparlo vi rendereste conto che è preciso.
Questo perchè HEX CODE è un numero esatto e se ne cambiate anche solo uno il colore non sarà più il medesimo.
Come fare con i colori siti web
Fate uno screenshot della pagina o della zona con il colore di cui volete scoprire il codice HEX, andate in imagecolorpicker e inserite l’immagine appena catturata. Una volta fatto selezionate il punto di colore che vi interessa e istantaneamente otterrete il codice HEX corrispondente che potrete utilizzare per i vostri lavori.
Una volta che avrete il codice potrete inserirlo in Power Point oppure all’interno dei vostri lavori e modificare i colori.
Il codice HEX è riconosciuto a livello internazionale. È un metodo di riconoscimento dei colori che aiuta a mantenere l’esatto colore e l’esatta gradazione qualsiasi tipo di stampa utilizziate.
E se a schermo il colore può sembrare differente… potete sempre regolarlo per ottenere la visualizzazione ottimale.
Adoro le palette dei colori, specialmente in Photoshop, InDesign e simili, ma le trovate in tutti i programmi, sia di scrittura, che di disegno, che di foto ritocco.
Buon lavoro!
Puoi seguire gli articoli di questo blog su Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr, Instagram, Google+ sulle mie pagine o quelle di MondoBlogger o ComeScrivere.
photo credits 123rf