Oggi parliamo di colori, fanno parte di noi e di ogni animo artistico. Vi spiego i colori Pantone e perché ogni anno ne viene scelto uno. Il Colore Pantone dell’anno 2022 è il Very Peri.
Storia del Pantone
In realtà è il nome dell’azienda statunitense, la Pantone LLC, che negli anni Cinquanta del 1900 ha dato vita ad una classificazione dei colori.
La Pantone si occupa di tecnologie per la grafica e inoltre, come ti dicevo, nei lontani anni Cinquanta iniziò a catalogare i colori in modo che fossero riconoscibili da tutti.
Prova a pensare se volessi un volantino azzurro, e lo stampatore te lo facesse di un azzurro completamente differente.
La catalogazione dei colori attraverso un numero e un nome, ad esempio il colore Pantone dell’anno 2022 si chiama Very Peri Pantone 17-3938.
Dall’anno 2020 il Pantone Color Institute sceglie il Color of the Year, un colore che viene utilizzato da stilisti, ma anche designer per le loro creazioni.
Di solito loro vengono a saperlo un anno prima che venga reso noto, o comunque prima che lo sappiamo noi.
PANTONE 17-3938 Very Peri
Esistono oltre tremila colori Pantone, ma per il 2022 ne è stato creato uno nuovo, il PANTONE 17-3938 Very Peri, una commistione di rosso, blu e viola.
Il colore dell’anno non viene scelto a casa, ma vuole essere rappresentativo ed evocativo. Come ben sai i colori hanno molto effetto sulla vita e sull’umore delle persone.
Leatrice Eiseman, la direttrice del Pantone Color Institute ha dichiarato che il PANTONE 17-3938 Very Peri è un colore audace, che stimola la curiosità e l’inventiva, ma che ci consente anche di ampliare la visione del mondo.
Le sue parole sono in relazione alla difficile situazione che stiamo vivendo a livello mondiale, con uno stile di vita molto differente da quello cui eravamo abituati.
Il PANTONE 17-3938 Very Peri invoca la spensieratezza, la gioia, infonde coraggio e creatività. Insomma, non è solo un colore, quanto un inno a guardare al futuro con un pizzico di speranza.
Dobbiamo affontare il futuro e on sappiamo bene quali cambiamenti ci riservi.
Nel pomeriggio di oggi era stata organizzata una video conferenza che spiegava il PANTONE 17-3938 Very Peri.
Ve lo mostro nella cartella colori.
Che ne pensate? Vi piace?
Maggiori informazioni le trovate qui.
Domande frequenti
Perché Pantone?
Si tratta di un sistema che ha permesso, come ti dicevo, di codificare i colori e fare in modo che tutti ci riferissimo alla medesima tonalità.
I colori Pantone hanno un nome, per eempio Very Peri, e un numero composto, ad esempio 17-3938.
All’inizio, nel 1963, la prima guida era formata da soli dieci colori. Sotto ti mostro una foto della cartella colori di oggi.
Come si leggono i colori Pantone
Come ti dicevo ogni colore ha un nome e poi è identificato da una serie di numeri e lettere.
Oggi ci sono tinte plastiche, tinte piatte, per cui sono stati introdotti nomi che contengono anche lettere, come ad esempio “C”, “U”, “M” le quali definiscono ognuno un tipo di colore.
Leggi anche come trovare i colori dei siti web.