Cos’è il Blocco dello Scrittore? Dare risposta a questo quesito è abbastanza semplice, più complesso è trovarne le motivazioni e soprattutto le soluzioni, ma di queste ultime parleremo in un altro post.
Il blocco dello Scrittore, colpisce, come è facile intendere dalle parole, uno scrittore nel senso ampio del termine. Significa che non dovete per forza essere un famosissimo autore per esserne vittima, o per forza un emergente alle prese con il suo primo foglio bianco.
A chi non è capitato a scuola di dover fare un tema e non sapere da dove iniziare? Difatti uno dei problemi è proprio questo: da dove inizio? E come?
Il Blocco dello Scrittore ti lascia senza parole. Non sai da dove iniziare. Spesso entra in funzione, se così possiamo dire, ancora prima quando ci si domanda: cosa scrivo?
Ovvero, come cercare un argomento interessante per scrivere una storia? Un racconto? Una fiaba, un articolo interessante? Quante persone vorrebbero scrivere? Quante sentono di avere qualcosa da dire, ma non sanno appunto da dove cominciare? Così gli anni passano e il sogno rimane tale, chiuso in un cassetto a doppio fondo con sempre meno possibilità di uscire.
Ci sono poi gli scrittori che sfornano racconti ogni giorno, che puntualmente vendono alle riviste, ai periodici, agli editori.
Anche a loro può succedere di mettersi al lavoro e doversi confrontare con un foglio bianco, o meglio, con lo schermo piatto del computer (portatile o meno) e non sapere come tirar fuori una storia originale che sia diversa dalle migliaia che ha già scritto.
Che dire?
Superare il blocco dell scrittore non è facile, ma nemmeno difficile. Ci sono tecniche semplicissime che possono aiutare e non hanno nulla a che fare con psicologia e cose simili.
Si tratta solo di utilizzare gli strumenti che ogni scrittore professionista, famoso o emergente, ha a disposizione per uscire dall’impasse del Blocco dello Scrittore.
Nel prossimo post vi parlerò della mia personale esperienza e di come nascono le idee.
a presto
buone letture e scritture!!
Nel frattempo, se vi fa piacere seguitemi su Facebook!!! Nella pagina troverete anche le novità editoriali o potete anche clikkare Mi piace sulla pagina MondoBlogger.
Vi aspetto!!!
Un argomento che mi tocca molto!
[…] avete letto un libro di qualche scrittore straniero vi sarete certo accorti che un caffè o una pausa da Starbucks è infilata praticamente […]
[…] Email Professionale è a tutti gli effetti uno strumento anche se non solo per gli scrittori. Molto spesso sono questi dettagli a fare la differenza e a fare di un artista (come di chiunque […]
[…] Oggi vi voglio parlare di un’applicazione, in gergo app, che può essere utilizzata da noi scrittori. Si chiama iDeas for writing, in italiano Idee per scrivere ed è un’app per scrittori. […]