Il titolo forse non è dei più azzeccati, ma ne cercavo uno che “girasse attorno” a questa frase:
“Il sole sei tu! Non farti spegnere dalle condizioni avverse“.
L’ho inventata scrivendo un articolo e mi è piaciuta moltissimo.
No, non perchè l’ho pensata io, bensì per un motivo totalmente differente. Mi piace l’idea del sole che si porta dentro, che aiuta a superare le difficoltà della vita.
Mi piace anche l’idea di continuare a risplendere nonostante le condizioni avverse, le nuvole che spesso si addensato attorno a noi. Chi sono le nuvole? I sentimenti fastidiosi e negativi, quelli che ci fanno avere meno fiducia in noi stessi e le persone. Quelle persone che la sanno sempre più lunga, che nonostante non si siano mai cimentate in qualcosa sanno come dovreste farla.
Quelle che “lo dico per il tuo bene” oppure “te lo dico perchè siamo amici”! Ma te l’ho per caso chiesto? verrebbe da chiedere. Quelle persone che, per amore di onestà, non sanno tacere.
Ci si dovrebbe sempre domandare quanto una cosa valga la pena di essere detta, ma non vorrei divagare!
Adoro la saga di Twilight, non solo per la storia. L’avete mai vista? E ascoltato le parole? C’è una scena fantastica. Bella e Jacob (il lupo) sono in macchina. Lei gli dice: “Tu sei il tuo sole”.
Una frase stupenda! ha in sè un mondo. Essere il proprio sole significa, dal mio punto di vista, avere fiducia in se stessi, nelle proprie capacità, nella propria intuizione, nel proprio mondo interiore a tal punto da non essere scossi da quanti vorrebbero farci cambiare.
Succede soprattutto in amore. Quante volte capita di cambiare per far piacere all’altro? ma quanto di se stessi si perde? E se l’altro ci amasse veramente, per come siamo, non ci chiederebbe di essere diversi.
Ma soprattutto… se noi amassimo davvero noi stessi, per come siamo, e sentissimo che così è giusto, non cambieremmo solamente per piacere un po’ di più. Ci vorremmo bene e andremmo a cercare amore altrove…
photo credits: THE TWILIGHT SAGA