Viene utilizzato molto spesso nell’ambito dei libri, per identificare una particolare condizione dei personaggi, ma Age Gap cosa significa? Te lo spiego nel post e ti cito le coppie più famose.
Prima di tutto il termine AGE GAP deriva dalla lingua inglese. Significa differenza di età tra due persone.
In pratica quando si dice Age Gap ci si riferisce alla differenza di età tra due persone che hanno una relazione. Sono amanti, fidanzati, coniugi o comunque hanno una relazione sessuale.
Ciò che c’è tra i due è una notevole disparità di età.
Disparità di età nella storia
In passato era davvero molto comune che le ragazze si sposassero molto giovani con uomini anche di venti anni più vecchi. In alcuni casi ventenni andavano in spose a uomini di cinquanta e più anni.
Perché le persone hanno problemi con le relazioni sulla differenza di età?
Di solito perché pensano che il matrimonio, o la relazione, abbia basi differenti dall’amore. I familiari si preoccupano per le implicazioni che la relazione potrebbe comportare.
Si tende a pensare che una persona molto giovane si interessi a una molto più vecchia solo per ciò che la relazione potrebbe procurarle (una posizione sociale, denaro, eccetera).
L’age gap è sempre stato rappresentato maggiormente da una ragazza giovane accanto a un uomo anziano, negli ultimi decenni però abbiamo visto anche coppie in cui lui era decisamente giovane e si accompagnava a donne più anziane.
Nei secoli scorsi non di rado l’age gap era dovuto a matrimoni combinati dalle famiglie per arricchire il patrimonio, fare buoni accordi, ingrandire e/o proteggere regni e simili.
Coppie con age gap nella storia
Ad entrare nel Guinness dei Primati sono stati Gertrude Grubb Janeway (nata il 3 luglio del 1909) che sposò il giorno 9 giugno del 1927, all’età di diciotto anni il veterano della Guerra Civile dell’Unione, John Janeway di ottantun anni. Avevano 63 anni di differenza. La vedova è morta nel 2003 all’età di novantatre anni.
Cleopatra e Marco Antonio, una delle coppie più famose della storia. Lui nacque nell’83 A.C., lei nel 69 A.C. Avevano quattordici anni di differenza. La loro relazione durò undici anni.
Marilyn Monroe e Joe di Maggio. Lui nacque nel 1914, lei nel 1926. Avevano dodici anni di differenza.
Frida Kahlo e Diego Rivera. Lui nacque nel 1886, lei nel 1907. Avevano ventun anni di differenza.
Anna Bolena e Enrico VIII. Lui nacque nel 1491 lei presumibilmente nel 1501. Age gap di dieci anni.
Evita Perón e Juan Domingo Perón. Lui nacque nel 1895 lei nel 1919. Avevano 24 anni di differenza.
Ce ne sarebbero tantissime altre di coppie famose della storia con un age gap, queste sono solo alcune.
Quando qualcuno è troppo giovane per te?
Pare ci sia una regola, che qualcuno chiama dell’inquietudine, che non dovresti uscire con persone che hanno la metà dei tuoi anni più sette.
Esempio:
- se hai trent’anni non dovresti uscire con ragazzi che hanno meno di ventidue anni.
- Se hai quarant’anni non dovresti uscire con qualcuno che ha meno di ventisette anni.
- E via di seguito…
Viene considerato eccessivo un divario di anni maggiore di dieci, questo perché comporta spesso problematiche causate dal divario generazionale. Quindi, ai problemi della quotidianità, si aggiungeranno poi quelli legati all’età, rendendo più difficile fa funzionare il rapporto.
Romanzi con age gap
L’age gap, o differenza di età si trova spesso nei romanzi rosa. Ci sono lettrici che amano il genere e vanno alla ricerca proprio di romanzi che hanno protagonisti con questa caratteristica.
Preparerò una lista di romanzi con age gap, nel frattempo vi propongo A kiss for love. che trovi qui (gratis su Kindle Unlimited e Amazon Prime Reading) Matty ha trent’anni, Federico cinquanta. Vivranno una storia s’amore intensa e controversa, ovviamente con lieto fine.
Leggi anche A kiss for love, luoghi e ambientazioni.
#ads