Buon Anno! Che sia un 2023 stellare per tutte voi. Da oggi inizia una nuova rubrica in cui parlerò degli eventi del giorno da un punto di vista letterario, cioè di libri e autori. Un modo diverso per conoscere qualcosa in più.
L’idea è nata grazie all’agenda che ho pubblicato per il terzo anno di seguito, nel quale puoi trovare tantissime informazioni su libri e autori. A proposito, se vuoi acquistarla sei ancora in tempo e sul mio profilo Instagram trovi tanti post, storie e reels nei quali te la mostro internamente.
Iniziamo!
Accadde oggi nel mondo
L’agenda presenta prima di tutto dei fatti un po’ generali che potrebbero essere utili sia a scrittrici, che lettrici o blogger. Di solito ho scritto quelle che sono le varie “giornate mondiali” o a livello nazionale.
Poi ci sono anche fatti che ho ritenuto fossero importanti, tipo il giorno in cui è stata scoperta l’isola di Pasqua (che trovo davvero affascinante).
Nati Oggi
Secondo il mio modesto parere è una delle parti che più mi piace dell’agenda. Qui ho segnato i compleanni degli autori più famosi, sia internazionali che italiani, ma anche quello di amiche scrittrici e autrici.
Nella pagina c’è poi un’immagine di una delle copertine dei romanzi pubblicati da uno degli autori nati quel giorno. In altri casi, invece, ho voluto inserire la copertina di un libro uscito in quella particolare giornata, e che è molto famoso o apprezzato.
Piè di pagina
Qui trovi una citazione di un autore famoso, oppure una frase da un libro, o ancora curiosità sui libri, sugli autori, o fatti librosi da guinness dei primati. In alternativa le uscite di romanzi che sono diventati famosi.
E ora che ti ho fatto una piccola introduzione passiamo a vedere cosa è accaduto oggi.
2 Gennaio
Devi sapere che non mi sono limitata a cercare le giornate che festeggiamo a livello italiano, o mondiale, o internazionale, ma anche quelle americane o inglesi. Mi sembrava carino poter festeggiare qualcosa ogni giorno, così, tanto per divertimento, per sentirsi meglio, o avere un modo per tirarsi su di morale all’occorrenza.
Quindi…
- oggi è la giornata nazionale del buffet,
- giornata nazionale del bignè (adoro!!!)
- e soprattutto è la GIORNATA DELLA MOTIVAZIONE E DELL’ISPIRAZIONE (chiunque sia un’artista può capirne l’importanza, ma fa bene a tutti un po’ di ispirazione e motivazione).
Invece, per quanto riguarda i nati oggi, non posso non ricordare la nascita, il 2 gennaio 1920 di uno degli autori che ho sempre amato di più: Isaac Asimov, uno dei padri della fantascienza per come la conosciamo.
Ha scritto e pubblicato così tanti libri da poter riempire interi scaffali della libreria. Ho iniziato a leggere i suoi romanzi a quindici anni, andavo a prenderli nella biblioteca della scuola. Se devo essere onesta, il primo blocco del lettore l’ho avuto proprio con uno dei suoi libri.
Ora ti racconto…
Avevo appena finito di leggere i romanzi della Fondazione, per cui è diventato famoso, ti mostro qui sotto la copertina della versione che ho di recente acquistato) e ne ero rimasta affascinata. Asimov aveva creato un mondo che non si limitava alla Terra, ma andava oltre. Non so tu, ma io ho sempre creduto che, oltre a noi umani ci fossero altre “persone” nell’universo.
Ero affascinata da tutto ciò che parlava di altri mondi, altre creature, alieni, extraterrestri e via discorrendo.
Comunque, per tornare al blocco del lettore… prendo un altro dei suoi libri, una raccolta di racconti sui robot, altro argomento che trovavo affascinante. A quei tempi, ti parlo della metà degli anni Ottanta, non si sapeva molto dell’argomento, non c’era ancora l’intelligenza artificiale e tutto ciò che oggi è così normale.
Durante la lettura trovo un racconto che parla di un robot umanoide che si innamora, ma purtroppo, essendo appunto un robot, non ha diritto all’amore di un’umana. Ero così sensibile, ci rimasi così male, che decisi di non leggere oltre. Ero rimasta delusa, offesa, ferita.
Lo so, sembra pazzesco. Poi decenni dopo, è uscito al cinema L’Uomo Bicentenario, l’avete visto? È tratto proprio da uno dei racconti di Asimov, difatti si parla delle Tre Leggi della Robotica.
Sono moltissimi i romanzi che Asimov ha scritto, da alcuni ne sono stati tratti film, ti ricordo, ad esempio, Io, Robot, con Will Smith.
Non hai letto niente di suo?
Per iniziare ti consiglio, appunto, la serie delle Fondazioni. Sono tre romanzi e questa è la versione completa.
E poi Sogni di Robot. Oppure il Ciclo dei Robot.
Cenni sull’autore
Isaac Asimov è nato a Petroviči in Russia, i suoi genitori erano ebrei ed emigrarono negli Stati Uniti quando lui era piccolo. Avevano un negozio di dolciumi e giornali. Ed è proprio grazie a questi ultimi che Isaac sviluppò la passione per la fantascienza.
Ora, fai attenzione al nome che tra poco ti cito, perché a lui saranno collegati anche tantissimi altri autori, di cui parleremo durante il corso dell’anno, che scrivevano di fantascienza. Asimov inviò un suo scritto (Cosmic Corkscrew) a John W. Campbell, che era il direttore della rivista Astounding Stories. La storia venne rifiutata, ma Campbell lo incoraggiò a continuare a scrivere e nel 1939 finalmente gli venne pubblicato il racconto “Naufragio al largo di Vesta”.
Asimov nel frattempo aveva stretto rapporti di lavoro e amicizia con altri autori ed editori e così la sua carriera decollò presto. Sulle riviste di fantascienza, chiamate pulp (vi spiegherò presto perché) apparivano i suoi racconti. In Italia molte sue opere sono pubblicate nella collana di fantascienza “Urania – Mondadori“.
Non era solamente uno scrittore, ma anche un biochimico e divulgatore scientifico (si era laureato in chimica). Difatti ad un certo punto della sua vita si concentrò sulla scienza e iniziò a pubblicare trattati scientifici su fisica, chimica e anche astronomia.
La biografia completa di Isaac Asimov la trovi qui. Ti suggerisco di leggerla perché fornisce moltissime informazioni sulla sua vita, ciò in cui credeva, su tutte le sue pubblicazioni e anche sulla sua morte (il vero motivo è stato occultato per oltre dieci anni).
Lo sapevi?
Infine, ecco la copertina dell’agenda che ho realizzato, perfetta per autrici, booklover, lettrici e non solo. Contattami per maggiori info (in DM su Instagram oppure come preferisci).
#adv