Scrittura Creativa

Ghost writer, chi è e cosa fa – parte I

Ghost Writer
Ghost Writer

Ghost writer, o ghostwriter, sapete chi è? E cosa fa? Letteralmente: ghost significa Fantasma e writer scrittore, quindi un ghost writer è uno scrittore che sta nell’ombra. Scrive montagne di parole per articoli, racconti, a volte romanzi, per comunicati stampa, bollettini ufficiali, interviste e quant’altro, ma senza mai firmarli.

Ho fatto decine e decine di recensioni, di pezzi giornalistici, di post in blog e riviste monotematiche senza che mai apparisse il mio nome. In altri, invece, appariva solo il nome, Marina.

Un ghost writer scrive e la redazione utilizza ciò che ha preparato evitando di mettere il suo nome. Molte aziende lo fanno. Si fanno creare contenuti efficaci e di qualità dai ghost writer e poi non mettono i loro nomi.

Così i testi figurano essere dell’azienda. In parte può evitare confusioni nel lettore, ma in questo modo la professionalità di chi scrive non viene mai riconosciuta. Poi ci sono aziende che quando chiedi loro uno straccio di “conferma di competenze” per arricchire il curriculum smettano di farti lavorare.

Non è assurdo? Così, per chi lavora nell’ambito del giornalismo, della scrittura e simili, non vede il suo lavoro riconosciuto spesso. Per questo, in ogni articolo che troverete nei miei siti (e della mia socia Violetta), troverete in calce (cioè in fondo alla pagina) la firma di chi l’ha scritto.

Una forma di rispetto per chi lavora e chi fa il ghost writer e scrive post per blog sa che, oltre ad essere spesso nell’anonimato più totale, guadagna anche molto poco.

Il mio personale suggerimento?

Farvi una grande esperienza, come ghost writer, imparare a scrivere per il web e poi, se davvero vi piace, farne una vera e propria professione. Ci vuole del tempo, le regole sono tantissime, ma vale la pena se sentite di avere tante cose da dire e un modo nuovo per farlo.

Sto preparando un paio di corsi che poi sarà possibile frequentare online, ma anche due ebook per l’occasione. Ho scritto per il web per anni arrivando ad aver pubblicato oltre 10.000 articoli. Ho fatto un po’ di esperienza, che dite?

con simpatia

Marina

 

fine prima parte, non perdetevi la seconda! E se vi appassiona il mondo dei blog cliccate mi piace sulla pagina Facebook MondoBlogger!!

 

photo credits | dal film Ghost writer – filmschoolrejects

 


marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. […] Provate e valutate in base a ciò che un copywriter potrebbe fare per voi e la vostra azienda. Se vogliamo questa figura potrebbe assomigliare al ghost writer. […]

  2. […] Come prima cosa scrivi luogo e data poi il nome del committente e del ghost writer. […]

Lascia un commento