24 Ago '16

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

7 Shares

Video Haul cosa sono e come si fanno

cos'è un Video Haul

Cos’è un Video Haul? E come si fa? A cosa serve? Ti spiego cosa sono questi popolarissimi video e come si realizzano al meglio. Idee e suggerimenti di produzione.

Cos’è un video Haul

Come prima cosa chiariamo il termine perché non si può capire a fondo una cosa se non si sa cosa vuol dire, giusto?

Haul è un termine inglese e significa letteralmente raggio. Vuol dire quel raggio che viene utilizzato per tirare o trasportare una cosa da una parte ad un’altra.

Nell’ambito dei video Haul assume un significato un po’ differente.

Un video Haul è un video nel quale una presentatrice ti espone i suoi recenti acquisti e te li mostra con entusiasmo.

Perché i video Haul piacciono tanto?

Perchè sono naturali, semplici e onesti. Chi li realizza, di solito ragazze dai 15 ai 35 anni, presenta i suoi acquisti contenta di averli fatti. Ne parla quindi bene perché sono acquisti che ha fatto, cose che voleva, o che magari ha acquistato risparmiando.

Come vengono fatti i video Haul

In genere in modo molto colloquiale. È come se la presentatrice, o blogger, ti parli come se si rivolgesse ad un’amica. Questo è un lato molto positivo. Inoltre non è la solita pubblicità, il solito spot che spesso viene ritenuto falso e tendenzioso.

Spesso la pubblicità è ritenuta mendace, che significa falsa. Come quando vedi un prodotto che toglie le macchie impossibili o una lavastoviglie che rende il vetro brillante come cristallo. A volte i risultati che mostrano sono un po’ esagerati.

Ad ogni modo, per tornare ai video Haul, vengono girati nella propria stanza, in cucina, in salotto. Non c’è un vero e proprio “posto” che va bene per tutte.

A seconda dei prodotti e del canale, la blogger sceglie l’ambiente. Naturalmente la maggior parte dei video Haul li trovi su Youtube, in canali dedicati e personalizzati di bloggers e youtubers.

Dettagli importanti per il Video Haul

Come prima cosa l’ordine! In un video si vede ciò che hai alle spalle quindi che sia la tua camera, un ufficio, il salotto di casa, deve essere in ordine (a meno che tu non voglia proprio parlare di disordine!!).

Deve essere pulito. No alla polvere. Se sei in cucina no al secchio della spazzatura, alle bottiglie vuote e a tutto ciò che darebbe una brutta immagine.

Se hai dei dubbi fai una fotografia e guardala attentamente per appurare cosa salta all’occhio e disturba.

Attrezzatura per video Haul

Spesso quando si inizia non si ha modo di fare grandi acquisti quindi ti suggerisco di utilizzare il tuo smartphone (o quello di qualcuno che ha una buona fotocamera) e un treppiede per tenerlo alzato. Personalmente ho acquistato questo che ti propongo. Ha un ottimo prezzo (costerebbe quasi settanta euro, ma lo trovi scontato al 50%) ed è stabile.

Come telefono ho un vecchio Note 3 (ormai ci sono modelli più recenti), ma fa delle bellissime fotografie e dei video di alta qualità, li puoi vedere sul canale RedazioneOnline Channel di EBINetwork.

Leggi gli altri articoli del blog, seguici su FacebookTwitterPinterestTumblrInstagramGoogle+ sulle mie pagine o quelle di MondoBlogger  o ComeScrivere.

Se vuoi conoscermi meglio trovi il mio sito personale online www.marinagalatioto.com e un mio più completo profilo su Linkedin.

Felice giornata!

 

About marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Related Posts

Lascia un commento