19 Feb '17

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

0 Shares

Scrivere un Blog Post efficace che tutti leggeranno

blog post

Come Scrivere un Blog Post efficace che tutti leggeranno? Quali sono le regole che devono essere rispettate per creare post che piacciono e fidelizzano i lettori?

Il titolo

Creare un titolo efficace è la prima cosa da fare. Deve essere qualcosa che attira l’interesse, che fa venire la voglia di leggere.

Introduzione

In poche righe devi far sapere cosa offri e quindi invogliare a continuare la lettura. Devi tenere il lettore sulla pagina il più possibile.

Contenuti di Valore

Devi pubblicare qualcosa che sia di valore per i tuoi lettori. Devi avere una notizia di cui parlare. E ciò di cui parli è in relazione al titolo.

Un contenuto di valore NON È COPIATO. So che l’ho già detto molte volte, ma continuo a vedere blog con contenuti copiati e questo DISQUALIFICA il tuo blog.

Google SA quale contenuto è stato pubblicato per primo e tutti gli altri che hanno copiato, e hanno una pubblicazione successiva, vengono declassificati.

Inoltre ci sono sistemi che possono essere utilizzati per vedere chi ti copia e copiare è infrangere le leggi sul copyright. Puoi essere perseguibile.

Quando parli ai lettori usa un linguaggio informale, parla indirizzandoti a loro. Semplifica le frasi il più possibile e NON utilizzare troppe parole complicate che i lettori potrebbero NON capire. A meno che il tuo pubblico non faccia parte di una nicchia (medici, dottori, ingegneri, eccetera, che si aspettano che tu parli nel loro linguaggio).

Paragrafi

Devono essere brevi, di poche frasi. Tra i paragrafi ci deve essere uno spazio bianco e quando serve introduci dei sottotitoli.

Questo aiuta il lettore e migliora la leggibilità.

Fotografie

In un post puoi inserire più fotografie e anche gallerie fotografiche. Le immagini, oltre a rendere più chiaro il testo, ottengono tante preferenze. Le fotografie sono sempre molto apprezzate e inoltre spezzano il flusso del testo.

Alla fine del post inserisci una “chiusura“. Potrebbe essere un paragrafo conclusivo oppure una richiesta di call to action. Inserisci anche la possibilità di condivisione del post sui social.

Prima di pubblicarlo rileggi e correggi, se è il caso.

Pubblicare Blog Post

Non è necessario pubblicare tutti i giorni, ma sii coerente altrimenti perderai lettori. Non va bene pubblicare tutti i giorni per una settimana e poi essere assente per mesi.

Ti è stato utile questo articolo su come scrivere un Blog Post? Lascia un segno del tuo passaggio, un like a questo post mi farà felice!

Leggi gli altri articoli del blog, seguimi su FacebookTwitterPinterestTumblrInstagramGoogle+ sulle mie pagine o quelle di MondoBlogger o ComeScrivere.

Scrivimi e commenta, mi farà piacere leggerti.

Se vuoi saperne di più puoi trovare maggiori info su Come diventare Blogger Professionista.

About marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Related Posts

Lascia un commento