23 Apr '17

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

7 Shares

Imparare a Scrivere Chiaro, Come e Perchè: Indice di Gunning

Imparare a Scrivere Chiaro

L’indice di Oscurità di Gunning viene utilizzato per capire se un testo è scritto in modo chiaro oppure no. Imparare a scrivere chiaro è il primo passo per riuscire a raggiungere non solo i lettori, ma anche i Clienti.

Se parliamo di Imparare a Scrivere in Modo Chiaro non possiamo non citare l’indice di Oscurità di Robert Gunning. Sono certa che ben poche persone lo conoscono altrimenti non scriverebbero come scrivono.

Ahimè, dicendolo mi rendo conto di attirare le ire e le critiche di alcuni, forse di molti.

Ma Scrivere Chiaro è secondo me di così vitale importanza da farmi rischiare il patibolo!

L’indice di Oscurità di Robert Gunning

Roberti Gunning era un uomo d’affari statunitense e sviluppo l’Indice di Oscurità nel 1952. In genere viene utilizzato per valutare testi brevi, soprattutto in ambito professionale.

In cosa consiste? È un sistema con il quale viene calcolato il grado di difficoltà di lettura di un testo in base ad alcuni fattori. Più un testo è di difficile lettura più, ovviamente, è di difficile comprensione. Vediamo quali sono i parametri utilizzati per stabilire il punteggio del testo.

L’indice di Oscurità arriva a 12, dove 12 è il massimo della difficoltà. Perchè proprio 12? Perché 12 sono gli anni che ci voglio per una educazione formale di un certo livello. E se il testo ha un indice di 12 la maggior parte delle persone non lo capirà.

Per intenderci 12 corrisponde ad un diploma di scuola superiore se la persona ci fosse arrivata vendo imparato tutto in modo perfetto e sapesse cos’ha studiato e anche metterlo in pratica. Pensate a quanto poco l’istruzione odierna sappia insegnare e avrete un’idea più precisa di come sia messa la cultura.

Per quanto stabilisce Robert Gunning, dopo studi e ricerche, per un testo che possa essere compreso dai più l’Indice di Oscurità deve essere inferiore a 8.

laboratorio di scrittura

Ora se volete DAVVERO calcolare l’indice di oscurità ecco la formula di Gunning.

Farlo però comporterebbe un bell’impegno che si può evitare applicando semplici regole di buona Scrittura.

Imparare a scrivere chiaro non è poi difficile.

Imparare a Scrivere Chiaro

Ecco alcune regole da tenere a mente quando si scrive per tenere basso l’Indice di Oscurità:

  • frasi brevi,
  • parole semplici,
  • non utilizzare parole di uso non comune,
  • non usare parole troppo lunghe.

Questi sono i requisiti minimi per la scrittura chiara. Se si tengono presenti e ci si allena a scrivere in questo modo si riuscirà ad essere così semplici da essere letti e compresi da tutti.

Sì perché se le persone non comprendono come possono apprezzare ciò che leggono? E questo è il motivo principale per cui è necessario Scrivere Chiaro.

Se hai trovato utile questo articolo lascia un like o un commento, ne sarò felice, e condividilo con qualche amico o collega scrittore.

Leggi gli altri articoli del blog, seguimi su FacebookTwitterPinterestTumblrInstagramGoogle+ sulle mie pagine o quelle di MondoBlogger o ComeScrivere.

 

About marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Related Posts

Lascia un commento